Magic Srl | Best Packaging 2023

g-pad

Cos’è. Pad assorbente alimentare biodegradabile e compostabile, inserito per il drenaggio dei liquidi in eccesso nelle confezioni in vaschetta di alimenti freschi, in particolare carne, pesce e frutta. Al termine del suo ciclo di vita si smaltisce con i rifiuti organici domestici destinati al compostaggio industriale; questo semplifica l'esperienza del consumatore e favorisce un riciclo corretto. G-pad è certificato OK Compost da TUV Austria.

Materiali. Lo strato superiore a contatto con l’alimento è composto da un film microforato drenante trilobato, compostabile, laminato a caldo senza l’utilizzo di colle, adesivi o altri leganti chimici, allo strato inferiore di airlaid (Airgel g-grade). Questo materiale super assorbente, anch’esso compostabile, contiene al interno una polvere super assorbente a brevetto Magic (Spongel) biodegradabile e compostabile di origine naturale.

Tecnologia. Thermo-bonded food pad

Prodotto o mercato di destinazione. Packaging alimentare

Design e/o comunicazione. Il pad presenta un accattivante design trilobato, tipico dei prodotti Magic, in vari colori tipici del food packaging. Il trilobo, oltre alla componente estetica, fornisce all’assorbente immediatezza nel drenaggio dei liquidi.

Sostenibilità. G-pad è stato concepito secondo i principi dell’economia circolare ed è il punto di arrivo di un percorso di ricerca e sviluppo iniziato con Spongel e proseguito con Airgel g-grade, per giungere a produrre un pad assorbente per alimenti compostabile e smaltibile con la frazione organica domestica. G-pad offre notevoli vantaggi per i consumatori finali, oggi sempre più attenti a una corretta differenziazione dei rifiuti: quando si parla di packaging, si aspettano infatti imballaggi facili da separare e prodotti con materiali eco-sostenibili, provenienti da fonti rinnovabili o di origine compostabile e biodegradabile, facili da avviare alla corretta filiera di riciclo.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network