Gerosa Group | Best Packaging 2023

Caffè Casa Rinaldi

Cos’è. Confezione di caffè macinato da 250gr.

Materiali. Multistrato.

Tecnologia. È stata impiegata la tecnologia laser diretta per l’incisione dei cilindri da stampa. Questo metodo ha permesso di enfatizzare l’intensità dello sguardo, migliorando i dettagli di occhi e labbra grazie all’aumento della risoluzione (1000 L/cm2): è stimata, infatti, l’incisione di un numero di alveoli di stampa per centimetro quadrato 3 volte superiore rispetto all’incisione elettromeccanica.

Prodotto o mercato di destinazione. Caffè macinato. Questo progetto si colloca in un ambito comunicativo dove spesso viene sacrificata la resa in stampa a causa delle numerose limitazioni dimensionali e tecniche (pack sottovuoto) cui deve sottostare.

Design. Gerosa Group ha collaborato con l’agenzia grafica del cliente per mettere a punto un soggetto che potesse garantire un coinvolgimento emotivo con l’osservatore, catturandone l’attenzione grazie alla profondità dello sguardo e alla morbidezza del viso del soggetto ritratto. È stato portato avanti uno studio accurato di bilanciamento dei due colori principali dell’imballo, in un equilibrio di toni e mezzitoni che si fondono con la predominante del fondo di colore nero.

Sostenibilità. L’incisione laser dei cilindri da stampa è avvenuta direttamente su rame. Questo importante investimento ha permesso a Gerosa Group di dismettere la vecchia incisione laser su zinco e di eliminare, quindi, un elemento chimico in azienda e la conseguente gestione. Inoltre, l’utilizzo dei cilindri laser garantisce un notevole risparmio di inchiostro rispetto al consumo di una tradizionale stampa rotocalco.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network