ABB S.p.A. | Best Packaging 2023

Ekip Up+ Packaging

Cos’è. Una nuova soluzione d’imballo con forte impronta sostenibile ideata per il prodotto Ekip Up+. L’impiego di cartone ondulato 100% riciclato proveniente dal macero prodotto nello stabilimento ABB Smart Power di Frosinone - attraverso la partnership tra Eco.Ren, Cartesar e Gruppo Sada mediante la rete 100% Campania per il packaging sostenibile - ha permesso di realizzare una soluzione d’imballo dotato di EPD, capace di proteggere in modo adeguato il prodotto contenuto secondo gli standard ISTA. Grazie alla riprogettazione, il ciclo di vita del blister in rPET post consumo è stato prolungato, consentendone il riutilizzo come contenitore di minuterie.

Materiali. Cartone ondulato GreenboxX®; blister rPET

Tecnologia. Fustellatura per particolari in cartone ondulato e stampaggio a iniezione per il blister.

Prodotto e mercato di destinazione. Tecnologie per l’elettrificazione. Ekip UP+ è un relè multifunzione esterno a bassa tensione che consente di monitorare, proteggere e controllare gli impianti elettrici in micro-reti digitali consentendo la gestione e controllo delle risorse in termini di produttività e di costi energetici.

Design e/o comunicazione. L’eliminazione della maniglia presente nella precedente versione, sostituita con delle aperture ricavate direttamente sulla scatola principale, unita alla sostituzione del materiale espanso riempitivo interno con cartone ondulato dotato di parti a strappo capace di accogliere tutte le possibili configurazioni di accessori a corredo, ha contribuito in modo significativo a snellire la gestione dei materiali d’imballo.

Sostenibilità. La soluzione d’imballo è un esempio di economia circolare. Il riutilizzo del macero, l’implementazione della filiera con fornitori del territorio, l’impiego di cartone ondulato e rPET, la riduzione del peso, l’eliminazione di alcuni elementi (nastro adesivo e maniglia) unita a un significativo miglioramento dei flussi logistici porta a un solo risultato: riduzione dell’emissioni di CO2.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network