Fameccanica.Data S.p.A. | Best Packaging 2023

Greenpackt®: confezione rigida

Cos’è. La confezione si propone come alternativa alle vaschette richiudibili in plastica per monodosi di detergente. La confezione rigida nasce nell'ambito del progetto Greenpackt®, un innovativo sistema integrato e brevettato da Fameccanica, volto a sviluppare soluzioni di packaging sostenibile e in grado di coniugare tecnologia e ambiente per rendere l'industria del packaging sostenibile al 100%.

Materiali. Cartone ondulato microonda E parzialmente in fibra riciclata. Verniciatura con inchiostri barriera al vapor acqueo.

Tecnologia. Per il semilavorato: fustellatrice per cartone ondulato; stampa flessografica. Per la confezione finita: formatura della confezione tramite macchina automatica - processo di trasformazione (brevetto richiesto). Capacità produttiva 100 confezioni/minuto; sistema di chiusura della confezione brevettato.

Prodotto o mercato di destinazione. Lo scopo della confezione rigida Greenpackt® è di fornire una soluzione di packaging per monodosi idrosolubili di detergente liquido. Grazie alla tecnologia e al know-how, Fameccanica risponde a una importante domanda di mercato, come confermano le trattative in essere con i principali operatori e player, italiani e internazionali.

Design. Packaging 100% sostenibile, disponibile in diversi formati e realizzato a partire da un foglio di cartone già personalizzato. Di dimensioni compatte, quindi maneggevole, assicura un’elevata protezione dall’umidità. Come caratteristica distintiva, vanta un sistema di apertura brevettato “child-proof”, con un meccanismo di chiusura sicuro che ha superato i test della normativa Aise.

Sostenibilità. Una confezione realizzata a partire da un materiale povero, ma green - come il cartone riciclato - con funzionalità simili a quelle dell’omologa confezione tradizionale, ma dall’impatto ecologico molto ridotto. Infatti, se per una confezione tradizionale in PP - contenente 15 monodosi e pesante 57 g – si stima una carbon footprint di 178.6g CO2 eq, per una confezione Greenpackt® – contenente 20 monodosi e pesante 58.7 g - la carbon footprint si ferma a 83.4g CO2eq: ben il 53% in meno. Se si sostituisse ogni nuova confezione prodotta in maniera tradizionale con una del progetto Greenpackt®, si genererebbe una quantità di ossigeno pari a quella di 4 milioni di giovani alberi piantati ogni anno o, in alternativa, sotto il profilo energetico, si potrebbe soddisfare il fabbisogno annuo di quasi 70 mila famiglie italiane.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
FAMECCANICA.DATA SPA

Il nostro network