Fameccanica.Data S.p.A. | Best Packaging 2023
Greenpackt®: confezione rigida
Cos’è. La confezione si propone come alternativa alle vaschette richiudibili in plastica per monodosi di detergente. La confezione rigida nasce nell'ambito del progetto Greenpackt®, un innovativo sistema integrato e brevettato da Fameccanica, volto a sviluppare soluzioni di packaging sostenibile e in grado di coniugare tecnologia e ambiente per rendere l'industria del packaging sostenibile al 100%.
Materiali. Cartone ondulato microonda E parzialmente in fibra riciclata. Verniciatura con inchiostri barriera al vapor acqueo.
Tecnologia. Per il semilavorato: fustellatrice per cartone ondulato; stampa flessografica. Per la confezione finita: formatura della confezione tramite macchina automatica - processo di trasformazione (brevetto richiesto). Capacità produttiva 100 confezioni/minuto; sistema di chiusura della confezione brevettato.
Prodotto o mercato di destinazione. Lo scopo della confezione rigida Greenpackt® è di fornire una soluzione di packaging per monodosi idrosolubili di detergente liquido. Grazie alla tecnologia e al know-how, Fameccanica risponde a una importante domanda di mercato, come confermano le trattative in essere con i principali operatori e player, italiani e internazionali.
Design. Packaging 100% sostenibile, disponibile in diversi formati e realizzato a partire da un foglio di cartone già personalizzato. Di dimensioni compatte, quindi maneggevole, assicura un’elevata protezione dall’umidità. Come caratteristica distintiva, vanta un sistema di apertura brevettato “child-proof”, con un meccanismo di chiusura sicuro che ha superato i test della normativa Aise.
Sostenibilità. Una confezione realizzata a partire da un materiale povero, ma green - come il cartone riciclato - con funzionalità simili a quelle dell’omologa confezione tradizionale, ma dall’impatto ecologico molto ridotto. Infatti, se per una confezione tradizionale in PP - contenente 15 monodosi e pesante 57 g – si stima una carbon footprint di 178.6g CO2 eq, per una confezione Greenpackt® – contenente 20 monodosi e pesante 58.7 g - la carbon footprint si ferma a 83.4g CO2eq: ben il 53% in meno. Se si sostituisse ogni nuova confezione prodotta in maniera tradizionale con una del progetto Greenpackt®, si genererebbe una quantità di ossigeno pari a quella di 4 milioni di giovani alberi piantati ogni anno o, in alternativa, sotto il profilo energetico, si potrebbe soddisfare il fabbisogno annuo di quasi 70 mila famiglie italiane.