Coop Italia soc coop. | Best Packaging 2023

Pizza Margherita Surgelata Senza Glutine 340g Bene.Sì Coop

Cos’è. Involucro in plastica a diretto contatto con alimento e astuccio in cartoncino. L’involucro in plastica, che è stato sostituito l’anno scorso in occasione del rilancio dell’assortimento dei Prodotti a Marchio, oltre a svolgere le funzioni tipiche di un imballaggio, consente di cuocere la pizza in forno, offrendo un servizio in più ai consumatori, in particolare ai principali destinatari dei prodotti specificamente formulati senza glutine.

Materiali. La plastica dell’involucro a contatto diretto con l’alimento è progettata per garantire la cottura in forno della pizza al suo interno.

Tecnologia. È una importante innovazione tecnologica dell’imballaggio, finalizzata a offrire un maggiore servizio ai clienti, in particolare alle persone intolleranti al glutine che sono i principali destinatari dei prodotti specificamente formulati, ma al contempo a garantire adeguati livelli di sicurezza del prodotto stesso; infatti, la cottura della pizza senza glutine in forno potrebbe essere fonte di contaminazione con alimenti contenenti glutine.

Prodotto o mercato di destinazione. Pizza surgelata senza glutine.

Design. Involucro in plastica interno a diretto contatto con l’alimento, adatto alla cottura in forno. Coerenza del progetto ai contenuti della Carta Etica del Packaging, di cui Coop Italia è ambasciatore dal 2021, in particolare per i valori “responsabile”, “equilibrato”, “sicuro”, “accessibile”, trasparente”, “informativo”, “sostenibile”.

Sostenibilità. Il nuovo involucro in plastica è stato alleggerito del 60% rispetto al precedente, senza modifiche sull’astuccio in cartoncino, garantendo una riduzione di consumo di materiale plastico e allo stesso tempo migliorandone la prestazione tecnologica.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network