Barilla G. e R. Fratelli S.p.A | Best Packaging 2023

Blue Box

Cos’è. Una gamma di scatole in cartoncino in fibra vergine per pasta secca, nelle quali è stata rimossa la finestra in polipropilene che per anni è stata applicata per consentire la visione del prodotto contenuto.

Materiali. Cartoncino in fibra vergine.

Prodotto o mercato di destinazione. Pasta. La soluzione è stata lanciata per il brand Barilla, linea Classici, per tutti i mercati (ad eccezione di USA, Canada e Russia).

Design. Sul retro della confezione viene raccontato il beneficio portato dalla modifica del design del pack con questo testo: ”Il domani è oggi. La pasta Barilla la conosci da sempre: perciò abbiamo tolto la finestra trasparente, risparmiando 126.000 kg di plastica all’anno*

*Rimozione finestra dai Classici Barilla; valore calcolato sulle confezioni in cartoncino vendute nel 2020. Scopri di più su barilla/box”.

Tecnologia. La tecnologia cartotecnica è quella tradizionale utilizzata da sempre per la produzione di astucci, incollati sul lato con colla vinilica; la fase di applicazione della finestra è stata ovviamente evitata, consentendo una semplificazione del processo e un’ottimizzazione dell’efficienza produttiva. La stampa è offset a 4 colori, con inchiostri a basso odore e bassa migrazione, e con vernice opaca.

Sostenibilità. Il materiale utilizzato è riciclabile nella filiera della carta. Inoltre, per minimizzare l’impatto ambientale nella filiera della carta e del cartone e allo stesso tempo garantire la massima qualità e sicurezza del prodotto, Barilla ha scelto di utilizzare materiali in fibra vergine provenienti da filiere gestite in modo responsabile, che garantiscono appunto una gestione forestale sostenibile, improntata su tutela dell’ambiente, rispetto dei diritti e delle tradizioni culturali, promozione della sostenibilità economica delle attività forestali.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network