Fontaneto Srl - Novamont S.p.A | Best Packaging 2023

Confezione compostabile per pasta fresca

Cos’è. Si tratta della prima confezione barriera compostabile, destinata a contenere pasta fresca ripiena pastorizzata.

Materiali. L’imballaggio è costituito da una vaschetta 100% di Mater-Bi (la bioplastica biodegradabile e compostabile di Novamont), da un lidding film termosaldato multistrato contenente Mater-Bi e da due etichette compostabili. Il pack ottenuto è dunque multicomponente, interamente certificato OK COMPOST (certificato TUV S2300).

Prodotto o mercato di destinazione. Agnolotto piemontese e raviolo del plin del Pastificio Fontaneto; distribuito in Italia e nell’UE.

Design e/o comunicazione. La soluzione ha sostituito le precedenti strutture multistrato (PET/EVOH/PE o PET/EVOH/PP o PET/PE) non riciclabili, con un packaging certificato compostabile industrialmente, riciclabile nella filiera di raccolta dell’organico. Grazie a una filiera in grado di sostenere le imprese nel disegno di soluzioni di packaging, è stato possibile realizzare un’innovazione importante, la prima nel settore di riferimento. L’imballo è composto da una vaschetta rettangolare di colore bianco con particolari nervature studiate per aumentare la robustezza della confezione e la sua macchinabilità, da un film trasparente a chiusura e da due etichette: una sul fronte, colorata con scopo comunicativo con logo, nome del prodotto e claim, e una sul retro con le indicazioni sugli ingredienti, tabella nutrizionale e indicazioni di smaltimento.

Tecnologia. Lo sviluppo del nuovo packaging è stato condotto con l’obiettivo di garantire un complesso di prestazioni tecniche molto elevate, che sono state pienamente soddisfatte: - la barriera all’ossigeno e all’umidità, necessaria per la conservazione della pasta fresca ripiena pastorizzata con una shelf - life di circa 50 giorni (variabile a seconda del ripieno); - l’elevata resistenza meccanica del materiale nelle diverse condizioni atmosferiche e di temperatura (freezer, frigorifero e ambiente); - la trasparenza (del film termosaldato) per permettere la visibilità dell’alimento. L’innovazione tecnologica di questo packaging sta nell’aver raggiunto l’equilibrio tra tutte le necessarie proprietà tecniche e funzionali e la biodegradabilità e la compostabilità di tutte le sue componenti. Da sottolineare che la vaschetta compostabile così ottenuta ha anche un peso inferiore rispetto vaschetta in plastica tradizionale, pur mantenendo le stesse performances. Oltre a questo risultato, è stata verificata anche l’ottima processabilità sulla linea di produzione di Pastificio Fontaneto, che parte da vaschette preformate, con velocità comparabili a quelle della normale produzione e un buon livello di compatibilità anche sulle linee di confezionamento FFS.

Sostenibilità. Garantisce una completa compostabilità post consumo, per rispondere a un consumatore sempre più attento a uno stile di vita sostenibile e salutare. Tempistiche di decomposizione: 3 mesi in compost industriale.

Questo articolo fa parte dello speciale:

Il nostro network