ItaliaImballaggio Giugno 2021

  • Meno plastica e consegne green per L’Oréal

    Con un’iniziativa che si inserisce nel programma internazionale “L’Oréal For The Future”, L’Oréal Italia annuncia l’eliminazione della plastica dagli imballaggi di alcune categorie di prodotti spediti dalla centrale logistica di Villanterio (PV), privilegiando l’impiego di carta come materiale protettivo e di riempimento e, per quanto riguarda la chiusura dei packaging, l’utilizzo di banda…
  • OPC UA: cosa è, cosa fa e i punti di forza

    Anche quest’anno l’Osservatorio dell’Industria Italiana dell’Automazione pubblicato da Anie e presentato Fabrizio Scovenna Presidente ANIE Automazione in occasione della conferenza stampa dedicata ai Digital Days organizzati da SPS Italia è stato completato con una Nota di approfondimento.
  • Palettizzatore Easy: ingombri ridotti

    Lancia Srl ha realizzato un palettizzatore estremamente compatto e low cost, che soddisfa le esigenze di quegli utilizzatori che devono lavorare in spazi ridotti.
  • Print & apply per il fine linea

    GoDEX (produttore taiwanese di stampanti di codici a barre e accessori, di cui Eurocoding è distributore ufficiale in Italia) ha investito su una linea completa di sistemi print & apply: user-friendly e di facile implementazione, stampano e applicano etichette su prodotti finiti in modo versatile e modulabile a seconda dell’esigenza. 
  • Evolux: la pulizia laser degli anilox si evolve

    ULMEX inaugura Evolux, l’innovativo concept per la pulizia laser degli anilox, studiato per integrarsi nei processi di stampa applicando logiche automatizzate di manutenzione predittiva per ogni singolo rullo.
  • Packaging Speaks Green

    Sostenibilità e redditività: questo il tema con cui dobbiamo fare i conti oggi, guardando però al domani. Editoriale di Stefano Lavorini  
  • Contenitori pratici e sostenibili per food-delivery

    In risposta alla preoccupazione dei consumatori riguardo alla sicurezza del food delivery in tempi di Covid, Contital - realtà italiana che opera da trent’anni nell’ambito del food packaging - propone una vasta serie di contenitori studiati per preservare le pietanze da ogni contaminazione anche durante le consegne a domicilio e l’asporto.
  • L’arte di fare la differenza

    “Complimenti, un lavoro veramente ben fatto”: è stato questo il commento a caldo che ho fatto tra me e me dopo aver partecipato al virtual event di Robatech, che ha avuto come tema “la nuova dimensione dell’incollaggio”.
  • Sfide di oggi, opportunità di domani

    Sostenibilità del packaging sempre più attuale, tra riduzione delle emissioni e filiera del riciclo. Gli approfondimenti proposti da un parterre multidisciplinare di esperti, convocati dalla Commissione Ricerca e Innovazione di UCIMA.  Maria Costanza Candi
  • Savina Tarsitano

    Savina Tarsitano, pittrice e fotografa italiana, nasce nel 1970 a Lamezia Terme in Calabria. Per il suo primo sul progetto artistico “L’isola che Vuoi” ottiene nel 2005 la borsa di ricerca artistica “Odissea”, promossa dal Ministero francese per la cultura e la comunicazione e gestito dal Network Europeo per la valorizzazione dei monumenti storici in Europa, per cui lavora fino al 2010 viaggiando…
  • Prodotti nutraceutici: mercato e packaging

    Dati di mercato, tipologia dei consumi, distribuzione e forme di confezionamento degli integratori alimentari. In ambito UE, l’Italia risulta al primo posto sia per consumi che per produzione.
  • Dalla ricerca allo scaffale - Giugno 2021

    Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune. Vasi cosmetici senza microplastiche - Quadpack Film BOPP con resistenza termica migliorata - Innovia Films Multistrato riciclabile per riso sottovuoto - Goglio
  • Gli imballaggi metallici (2020)

    Resistenti, inviolabili, ermetiche: queste le caratteristiche delle confezioni realizzate in acciaio o in alluminio, perfette dunque per mantenere inalterate le proprietà dei prodotti. Numeri del mercato per tipologia, espressi dal comparto nel 2020 in Italia. 
  • L’Industria farmaceutica italiana primeggia in Europa

    Secondo il rapporto Farmindustria-Prometeia 2020, nel 2019 il valore della produzione è cresciuto a quota 34 miliardi di euro (32,2 miliardi nel 2018), esclusivamente grazie alla crescita dell’export (+25,6% pari a 32,6 miliardi di euro) che nell’ultimo triennio ha inciso per l’85% del totale. Milena Bernardi  
  • Chiusure per vaccini Top Cap: integrità e sicurezza

    L’impegno sul fronte Covid-19 di Capsulit, produttore specializzato di sistemi di chiusura per il packaging farmaceutico che, anche in piena pandemia, non si è mai fermato. Attenzione puntata sulle capsule per iniettabili Top Cap: disponibili in diverse varianti, garantiscono l’integrità del prodotto nonché un’esperienza sicura e pratica per il paziente.
  • Riprende lentamente quota il mercato cosmetico EU

    L’industria cosmetica europea ha chiuso il 2020 con segnali di sofferenza. I contraccolpi della crisi sanitaria si sono fatti sentire in molti dei 27 Stati Membri, che hanno riportato significativi cali di fatturato. Se nel 2019 il comparto registrava un valore complessivo di oltre 123 miliardi di dollari, il 2020 ha segnato un calo del 3,5% attestandosi a 118,8 miliardi.

Il nostro network