L’arte di fare la differenza

“Complimenti, un lavoro veramente ben fatto”: è stato questo il commento a caldo che ho fatto tra me e me dopo aver partecipato al virtual event di Robatech , che ha avuto come tema “la nuova dimensione dell’incollaggio”. In particolare ho trovato apprezzabile la realizzazione, per fattura, tecnologia e facilità di navigazione, al di là dei contenuti di rilievo in termini di innovazione di prodotto e in ottica sostenibilità, di cui ci racconta Davide Morten in questa intervista. Stefano Lavorini

Robatech-Morten.png

È mancato solo il calore dell’incontro in presenza, la comunicazione non verbale che si ha negli incontri fisici tra persone, e il caffè da gustare in compagnia... Per il resto l’evento virtuale di 3 giorni organizzato a marzo da Robatech si può dire sia stato impeccabile, o meglio all’altezza delle soluzioni innovative e sostenibili per l’applicazione di adesivi presentate in anteprima mondiale dall’azienda svizzera.

Da fornitore leader di “soluzioni” eco-friendly ha infatti costruito una piattaforma live che ha consentito ai visitatori di tutti i continenti di muoversi come se fossero in una fiera, evitando la ricerca fine a se stessa di effetti speciali, e puntando sulla concretezza dei contenuti e sulla competenza dei propri tecnici. Insomma, le novità l’hanno fatta da padrone.

E i riscontri non sono certo mancati, come ammette soddisfatto Davide Morten, responsabile di Robatech Italia: «Già durante la prima giornata sono arrivate le prime richieste di offerte e il secondo giorno è stato siglato il primo ordine per un nuovo impianto, a riprova di quanto siano evidenti i vantaggi e le caratteristiche peculiari di ciò che abbiamo presentato».

In altri termini, con le ultime novità di prodotto Robatech ha voluto creare un nuovo standard rispetto a quanto oggi disponibile sul mercato. Questo vale per il fusore intelligente, Vision, il tubo elettro-riscaldato per applicazioni di adesivo ad alta precisione, Performa, e infine per la pistola per l’applicazione di adesivo ad alte velocità di produzione, SpeedStar Compact.

Robatech-vision-01.jpg

Vision: efficienza energetica e precisione
Morten, che ha vissuto fin dall’inizio nel 2014 la genesi di questo nuovo prodotto, sottolinea come Vision aumenti in modo significativo l’affidabilità dell’applicazione dell’adesivo in termini di precisione, perfetta uniformità e ripetibilità dei risultati, requisiti imprescindibili soprattutto nei processi di incollaggio di un packaging primario. «Questo nuovo applicatore, nelle versioni small, medium e large, con un numero di tubi e pistole da 3 a 8, è stato progettato e sviluppato seguendo sei linee di intervento. Per prima cosa è un prodotto green che offre risparmi energetici di gran lunga superiore ai nostri prodotti standard - e non solo -, ma anche massima sicurezza d’uso per l’operatore, essendo completamente coibentato.

In secondo luogo è un applicatore smart, semplice da gestire e in grado di dare all’operatore una quantità rilevante di informazioni. Dispone infatti di serie, oltre alle interfacce aperte e i protocolli fieldbus standardizzati per una facile integrazione di sistema, di una scheda Wi-Fi grazie alla quale è possibile controllare il fusore da remoto con uno smartphone, in alternativa al touch screen opzionale.
Un sistema di alert e monitoraggio permette, inoltre, di visualizzare le informazioni di funzionamento e di stato su una barra a LED a colori variabili posizionata nell’angolo dello Smart Terminal, così che gli addetti possano verificare anche a distanza che il processo di incollaggio proceda regolarmente o se l’adesivo debba essere ricaricato.
La visualizzazione della pressione corrente della pompa, i codici di stato e i quattro tasti funzione facilitano l’utilizzo e consentono, all’occorrenza, un rapido intervento.

Vision è stato progettato pensando sia ai costruttori macchine che gli utilizzatori finali. Grazie infatti alla concezione innovativa, e alle sue dimensioni compatte, può essere posizionato alla distanza più breve possibile dalle pistole, riducendo così la lunghezza del tubo elettro-riscaldato. Questo anche grazie al fatto che il fusore può essere installato in senso longitudinale o trasversale e l’area di collegamento flessibile a 45°, FlexPort, permette di installare i tubi in ogni direzione.

Tutta la macchina è stata progettata ex novo, ma coerentemente con la filosofia di Robatech di preservare l’investimento fatto dai nostri clienti senza trascurare la sua retro-compatibilità: possono così essere utilizzati su Vision tubi e pistole fabbricate dal 2000 in poi, e in questo modo aggiornare e rendere più efficienti le linee esistenti, riducendo gli investimenti.

Molta attenzione è stata posta per facilitare anche le operazioni di manutenzione, raccogliendo tutti gli organi elettrici, meccanici e pneumatici all’interno di un unico vano chiuso da sportello.
Insomma, siamo riusciti a fare un prodotto pratico, efficace, funzionale e, cosa altrettanto fondamentale, bello».

Robatech-vision.png

Performa e SpeedStar: accoppiata vincente
Performa è il nuovo tubo elettro-riscaldato, adatto ad adesivi termoplastici a bassa viscosità e ad adesivi reattivi, che richiede fino al 45% di energia in meno rispetto ai tubi tradizionali.
Grazie al sistema di collegamento chiamato PrimeConnect, Robatech ha poi raggiunto diversi obiettivi con un’unica soluzione: è possibile collegare Performa rapidamente e correttamente in modalità plug-and-play, senza l’utilizzo di utensili specifici. Inoltre, la viscosità dell’adesivo rimane costante anche nei punti di connessione con il fusore e con la pistola.
PrimeConnect è completamente coibentato ed elimina quindi le zone fredde nei punti di raccordo.

Morten sottolinea che proprio questo prodotto ha riscosso la maggiore attenzione da parte dei partecipanti all’evento virtuale. «Tre sono i vantaggi principali. Il primo è che questi tubi raggiungono la temperatura di esercizio in un tempo che è meno della metà di un tubo tradizionale, quindi un risparmio energetico notevole non solo in condizioni di esercizio.
Il secondo grande vantaggio è il fatto di non avere una calza esterna a rete, ma una guaina in materiale plastico resistente alle abrasioni e facile da pulire.

Ma la vera e propria innovazione è il sistema di attacco a spina PrimeConnect, che consente di agganciare sganciare i tubi senza bisogno di attrezzi, sia al fusore che alla pistola, nonché - eliminando i punti freddi, ovvero i raccordi metallici tra tubo e pistola e tra tubo e fusore - di mantenere stabili le condizioni di viscosità dell’adesivo. Il tutto garantendo la massima sicurezza per l’utilizzatore».
Passando a parlare della pistola elettrica SpeedStar Compact (presentata nel 2020), Morten ci ripete che possiede tutte le caratteristiche per offrire valore aggiunto all’industria del packaging. Realizzata per l’applicazione di precisione dell’adesivo ad alte velocità di produzione, fino a un massimo di 800 punti al secondo, è in grado di distribuire punti millimetrici di colla a caldo e cordoli corti su linguette minuscole e piccole superfici.

Il sistema elettronico di controllo intelligente con regolazione automatica della corsa, offre una precisione costante per l’intera durata utile di 500 milioni di cicli operativi. Compatta, grazie alla separazione della parte elettronica rispetto al corpo, e con classe di protezione IP65 si offre per essere integrata su impianti e macchine complete, anche in spazi molto ristretti.

 

Bello però…
Parlando dei nuovi prodotti Robatech, a fronte della novità e della qualità, non sembrano attendere i clienti neanche indesiderate sorprese in termini di costi.

I fusori Vision, pensati in un’ottica di integrazione Industry 4.0, hanno un listino solo leggermente superiore a quello della collaudata serie Concept, che peraltro resta in produzione in virtù della proverbiale affidabilità e di un rapporto qualità prezzo eccezionale.
E per quanto riguarda i tubi Performa sono disponibili allo stesso prezzo di quelli tradizionali, che per altro sono stati ribassati. Morten al riguardo è chiaro: «Siamo perfettamente coscienti del fatto che dobbiamo rimanere sul mercato e la sfida che abbiamo affrontato e che direi stiamo vincendo è quello di riuscire a offrire prodotti innovativi, di qualità e performance superiori, senza uscire da ciò che è economicamente accettabile per il cliente».
Se a questo aggiungiamo che le apparecchiature Robatech hanno una garanzia di 2 anni e che le parti di ricambio sono assicurate per un periodo di 10-15 anni, sorge solo una domanda: cosa chiedere di più? Forse che faccia anche il caffè?!
 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Robatech Italia Srl

Il nostro network