Sicurezza e qualità a raggi X

Gli avanzati sistemi di controllo a raggi X di Ishida Europe sono ideali per il rilevamento di corpi estranei, inclusi alluminio, stagno, vetro, pietre, gomma dura, plastica, ossi e gusci. I modelli della gamma IX-GA rispondono alle diverse esigenze di velocità, tipologia di confezione e dimensioni del prodotto.

Il funzionamento dei sistemi di ispezione IX-GA di Ishida si basa su un algoritmo genetico (GA) ad auto-apprendimento unico nel suo genere, che garantisce la massima sensibilità e affidabilità nel rilevamento. Grazie a questa tecnologia, infatti, le macchine sono in grado di individuare le più piccole impurità (anche di 0,3 mm), gli elementi mancanti o i prodotti danneggiati; inoltre permette di determinare con accuratezza la posizione del contaminante.
Con gli IX-GA è possibile rilevare corpi estranei in lattine o attraverso film di alluminio, indipendentemente dalla temperatura o dal contenuto di acqua o sale del prodotto; inoltre queste macchine sono in grado di controllare vaschette con sigillatura superiore, vaschette termoformate, sacchetti flessibili e prodotti sfusi.

Protocolli sempre più precisi. La tecnologia GA calibra la macchina per identificare i contaminanti, per quanto difficili, con grande accuratezza anche ad elevate velocità di avanzamento, tramite l’analisi di immagini raccolte in una serie di controlli. Poiché nella produzione di alimenti ricorrono spesso problemi di contaminazione simili, la registrazione dei dati può aiutare a creare un protocollo di calibrazione di volta in volta più preciso. Ciò consente di identificare più facilmente difetti permanenti o ricorrenti, e di individuarne la posizione nella confezione.
Gli alimenti sottoposti al controllo non subiscono gli effetti della radiazione e non sono quindi soggetti all’obbligo di etichettatura. Un design user-friendly, in acciaio inossidabile, consente un’agevole pulizia della macchina e la rimozione dei nastri trasportatori senza l’uso di utensili.

Più modelli, facili da usare. La gamma IX-GA è anche particolarmente “user friendly” grazie allo schermo tattile semplice da usare. Impostazioni come la sensibilità del processo di controllo si possono regolare premendo un solo tasto; la macchina ne comprende più di 100 assicurando così un rapido cambio prodotto.
La declinazione in modelli specializzati per applicazione permette di soddisfare anche le esigenze più specifiche. L’ultimo modello della gamma IX-G2 Ishida, ad esempio, è stato creato per rilevare anche il più piccolo ossicino nella carne e nel pollame a velocità di avanzamento elevate, rappresentando così un sistema di qualità ideale per i produttori di filetti di carne e pezzi di pollo disossati.    
A sua volta, Ishida IX-GA-B3034 è in grado di individuare contaminanti metallici e non metallici in prodotti confezionati in bottiglie di PET, brick di cartone poliaccoppiato e buste, mentre il sistema IX-GA-6510 è ideale per ispezionare prodotti di grandi dimensioni, nonché casse e cartoni con dimensioni fino a 100x65 x39H cm.


Anteprima Cibus Tec
Ishida Europe presenta a Cibus Tec, nello stand del suo distributore italo-svizzero Itech (Hall 3 G037), una serie di soluzioni di pesatura e controllo che trovano impiego in moltissime applicazioni. Spiccano  fra le altre, una pesatrice appositamente studiata per manipolare prodotti piccoli ad alta velocità, soluzioni avanzate per il controllo peso e la pesatrice multiteste per prodotti freschi vischiosi.

• La CCW-R-214-08 (1) manipola prodotti piccoli fra i 5 e i 500 g, con velocità fino a 210 pesate/min a seconda dell’applicazione. Elementi distintivi: il collaudato sistema di pesatura multiteste circolare con tecnologia Ishida, il sistema PWM (Pulse Width Modulation), l’AFV (Anti-Floor Vibration), un filtro digitale ad alta velocità a 5 stadi e un nuovo algoritmo per il calcolo della migliore combinazione, basato su tecnologia FPGA (Field Programmable Gate Array), che garantisce velocità, accuratezza e livelli di efficienza vicini al 100%.

• Un cenno alla macchina per il controllo del peso DACS-G Ishida (foto 2), che raggiunge velocità eccezionali pur garantendo accuratezza elevata. Premendo un solo pulsante, può alternare due intervalli di pesatura permettendo di gestire più tipi di alimenti; inoltre, un esclusivo sistema DFL (Dislocating Force Limiter) disattiva in automatico il sensore peso dal trasportatore di pesatura se viene improvvisamente esercitata una forza eccessiva (ad esempio durante la pulizia).

• Infine, la CCW-M-106 Ishida permette di manipolare e pesare in modo rapido ed efficiente prodotti appiccicosi come carne e pollame fresco e frutta e verdura preparati. Grazie alla struttura multiteste in linea, alimentata da un vassoio tramite nastri, è possibile regolare l’afflusso di prodotto in modo che ogni tramoggia di accumulo ne riceva circa la stessa quantità.

 

Il nostro network