Lettori UHF per produzione e logistica
Siemens lancia una generazione di lettori RFID nella banda di frequenza UHF, composta di 3 dispositivi con diverse classi funzionali e prestazionali, che permettono agli utenti di implementare progetti RFID in maniera più rapida, riducendo i tempi di fermo impianto.
Grazie all’elevato grado di protezione IP65 e alla connessione Profinet integrata, i Simatic RF680R e RF685R possono essere impiegati anche in ambienti manifatturieri. Con 4 interfacce per antenne esterne, sono efficaci anche in presenza di portali RFID o diverse stazioni di lettura. In particolare, il lettore RF685R dispone di un’antenna adattativa a polarizzazione variabile, che semplifica la messa in servizio e l’ingegneria delle applicazioni RFID in ambiti produttivi. L’adattamento automatico dell’antenna migliora l’affidabilità della lettura e della scrittura; inoltre, l’RF685R svolge compiti di identificazione difficili, in ambienti altamente riflettenti.
Altre caratteristiche da segnalare: modulo wireless a elevate prestazioni e algoritmi di valutazione che aumentano l’affidabilità di lettura e scrittura, anche di oggetti in movimento; possibilità di integrazione in rete mediante Ethernet, TCP/IP e protocollo XML; porta Profinet per la connessione a un controllore; programmazione semplificata con integrazione immediata nel programma utente; numerose opzioni di diagnostica, anche con il sistema in funzione.