Mercati da esplorare: STATI UNITI
Dalla collaborazione fra ICE-Agenzia ed Edizioni Dativo, la rubrica dedicata alle imprese italiane che operano nell’imballaggio e guardano con attenzione alle possibilità di sviluppo all’estero. La rete di uffici all’estero dell’ICE fornirà un aggiornamento periodico sullo sviluppo del packaging nel breve/medio periodo in alcuni Paesi.
Ricordiamo che la Parte I del report relativa al mercato delle macchine per imballaggio statunitense è stata pubblicata sul fascicolo 4/2016, aprile, di ItaliaImballaggio.
Con l’obiettivo di analizzare l’andamento del mercato statunitense riguardante le tecnologie per l’imballaggio, l’Associazione di categoria statunitense PMMI (Packaging Machinery Manufacturers Institute) ha dato vita al PMMI State of the Industry Study, una ricerca di mercato basata sullo studio incrociato dei dati dell’US Census Bureau e di quelli relativi alle spedizioni di macchinari, forniti dai produttori USA di tecnologie per l’imballaggio, soci della stessa PMMI.
Lo studio, che prende in considerazione l’arco di tempo compreso fra il 2014 e il 2019, viene effettuato su 27 categorie di macchine per imballaggio e confezionamento e intende descrivere le tendenze e le prospettive del settore.
Al momento attuale, emerge con evidenza che, nel 2014, il valore totale del mercato delle macchine per imballaggio ha registrato una crescita del 4,2% rispetto all’anno precedente raggiungendo il valore di 9,41 milioni di dollari.
Lo studio ha infatti osservato un aumento del 4,4% delle spedizioni nazionali, una crescita dell’1,6% delle esportazioni e un incremento del 3,6% delle importazioni (tabella 1).
Per contro, le ordinazioni inevase al 31 dicembre 2014 sono diminuite del 6,4%.
Ne è risultato che il principale settore di destinazione delle macchine per imballaggio è quello alimentare. È invece in rapida crescita il settore farmaceutico (previsione di crescita del 2,7% al 2019), seguito dal mercato delle bevande (previsione di crescita del 2%).
Dal 2013 al 2014, le vendite statunitensi di macchine per l’imballaggio sono aumentate da 7,1 miliardi di dollari a 7,5 miliardi di dollari e si prevede che possano raggiungere gli 8,1 miliardi di dollari nel 2019, con un tasso di crescita del +1,6%.
Promuovere il made in Italy negli USA
Progetti e attività di ICE-AGENZIA • Progetto Straordinario Meccanica USA. L’attività di ICE- Agenzia, volta alla promozione del Made in Italy sul mercato statunitense, rientra principalmente nell’ambito del Progetto Straordinario Meccanica USA ed è dedicata all’intera filiera del packaging, con la collaborazione rispettivamente delle associazioni di categoria Acimga (macchine per il printing e il converting) e Ucima (macchine automatiche per il confezionamento). • Progetto Presidio Social Networking. L’attività di monitoraggio del mercato è ritenuta fondamentale per lo studio dei trend economici di filiera e la conseguente individuazione dei potenziali partner statunitensi. |
NOTA Il progetto è coordinato presso la sede centrale di ICE-Agenzia
in Roma, dall’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente diretto da Ferdinando Pastore. Funzionario di riferimento:
Matteo Masini,
tel 06.5992.9356 -
[email protected]