Imballaggio secondario: l’innovazione diventa uno standard
Cama Group porta all’Anuga FoodTec 2018 di Colonia (20-23 marzo, Hall 7.1, Stand B011- A010) le sue più recenti innovazioni tecnologiche, diventate standard su tutti i modelli della gamma Break-Through Generation (BTG).
Le straordinarie caratteristiche dei modelli BTG hanno permesso a Cama di segnare un momento di svolta nell’automazione delle linee di imballaggio secondario, diventando un punto di riferimento per la R&D del settore.
La gamma BTG è infatti caratterizzata da standard igienici più elevati; profilo aperto (miglioramento del cablaggio integrato nella struttura macchina); sicurezza “Easy Entry” ed ergonomia; struttura flessibile e compatta; ingegnerizzazione a risparmio energetico; sistema di facile riconoscimento a prova di errore (“fool-proof”) delle attrezzature per cambio formato.
In particolare, ad Anuga, Cama Group esporrà la piattaforma monoblocco integrata IF318, che include formazione, caricamento e chiusura di scatole in cartone per prodotti food e non-food.
In funzione del formato delle scatole e della cadenza produttiva in ingresso, in ciascuna delle 3 stazioni robotizzate i carichi di lavoro vengono ridimensionati in modo indipendente l’uno dall’altro, per garantire la cadenza produttiva in uscita richiesta.
In aggiunta, Cama ha appositamente sviluppato e brevettato uno speciale sistema di trattenimento scatole - a prescindere dalla loro forma e dimensione - per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del nuovo sistema pitchless e, in questa fase, rendere superfluo il cambio formato.
Ricordiamo che la IF318 ha ricevuto il premio Rockwell “Best Future Machine 2017” come migliore interprete del concetto di Smart Machine e di Industry 4.0. Il riconoscimento premia gli alti standard d’innovazione tecnologica raggiunti, ed è anche la dimostrazione di come il nuovo concetto di design Cama, integrato e modulare, possa essere straordinariamente flessibile, adattandosi a molteplici applicazioni.