Sostenibilità

  • Energia GREEN per un packaging GREEN

    Rinnovabili , proposte e soluzioni per installare impianti fotovoltaici in ambito industriale: costi e benefici di un percorso “a ridotto impatto ambientale”.
  • Nuove tappe della “rivoluzione” verde firmata ITP

    Anche nel 2021, la ITP - Industria termoplastica Pavese conferma la vocazione innovativa e l’entusiasmo che da sempre ne contraddistinguono l’attività (produzione di film flessibili per il confezionamento).
  • Dall’etichetta al prodotto confezionato

    Scelte tecnologiche per un futuro sostenibile. P.E. Labellers, Irplast e Refresco-Spumador - tre voci autorevoli del Made in Italy - hanno intrapreso un percorso comune puntando all’innovazione tecnologica come fattore chiave di crescita, il solo in grado di far evolvere il packaging verso la sostenibilità
  • Marcatura responsabile e a misura di “utente”

    Un layout modulare personalizzabile e (ri)configurabile nel tempo, con componenti intercambiabili a ridotto impatto ambientale; un re-design radicale ed ergonomico che favorisce l’interazione degli operatori con la macchina. Questi i focus della “Progettazione Responsabile” di Zanasi che, con la piattaforma CIJ.Z, detta nuovi standard costruttivi nella marcatura industriale.
  • Recosys®: un circolo virtuoso

    Ricco di spunti, il programma di riciclo per i prodotti di trasferimento “made in Kurz” permette di chiudere il cerchio della sostenibilità. E Luxoro se ne fa portavoce: traguardi green anche nella nobilitazione.
  • Sostenibilità. il punto di vista di COOP

    I grandi player della GDO come motore di innovazione anche per quanto riguarda la sostenibilità, che è certo un fine, ma soprattutto un valore che permea ogni azione, dalla presentazione di un prodotto a scaffale alla gestione dei fornitori. Intervista a Chiara Faenza, responsabile sostenibilità e CSR per Coop.
  • ECO-DESIGN: il Bando Conai - Episodio 3

    Chiamata nella giuria che dovrà analizzare i 319 casi presentati all’edizione 2021 del Bando CONAI e dichiarare i vincitori, Barbara Del Curto* parla della nuova consapevolezza dell’industria nel progettare packaging sostenibili. Oltre a stabilire le regole di minor impatto ambientale, tra le priorità spiccano l’analisi del fine vita di un imballaggio e delle possibilità di riciclarlo, oltre a…
  • Azioni sostenibili per l’uomo e l’ambiente

    Nel pianificare le proprie strategie di sviluppo, IMA tiene conto delle implicazioni economiche, sociali e ambientali del suo operato, con l’obiettivo di garantire l’equilibrio tra competitività, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. 
  • Innovare in modo responsabile

    Dal lancio delle chiusure eco-friendly della linea Blossom, alla serie smart NěSTGATE, fino all’implementazione dei paradigmi di Industry 4.0 per ottimizzare i processi industriali e avviare molte attività a basso impatto ambientale: innovazione e sostenibilità segnano il 2021 di Guala Closures. 
  • “Un Rompiscatole in cucina”

    Tra likes e followers, sbanca sui social l’iniziativa Ricrea, che vede gli imballaggi in acciaio al centro di un progetto che coniuga praticità, attenzione all’ambiente e alta cucina.
  • Un algoritmo dinamico previene il food waste

    Per ridurre lo spreco alimentare nella GDO, la start-up israeliana Wasteless - supportata dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) - ha sviluppato un algoritmo intelligente che consente di applicare in modo dinamico ribassi sui prezzi dei prodotti in base alla data di scadenza (Fonte: AIPIA).
  • Un tag RFID riciclabile

    Parte della gamma ECO RFID Food & Beverage Collection di Stora Enso, il tag RFID UHF ECO Meal ha un’antenna di carta stampata che può essere applicata o integrata su confezioni di alimenti (surgelati e non) da cuocere o riscaldare nel microonde.
  • ECO-DESIGN: il bando di CONAI - Episodio 2

    Un premio in crescita e aperto da quest’anno a tutti gli operatori della filiera del pack con in più un mix di partner autorevoli: questo è il Bando CONAI 2021.
  • Organizzare l’economia circolare, con metodo

    Tra i progetti di filiera messi in campo dalla Federazione Carta e Grafica, un supporto concreto alle aziende nel segno dell’economia circolare, per identificare una metodologia organizzativa e di approccio condiviso ai temi della sostenibilità.
  • Sostenibilità. Il punto di vista di... Davines

    La sostenibilità come approccio olistico che tocca l’organizzazione, il prodotto, il cliente e contagia i partner. Intervista a Sonia Ziveri, Chief Sustainability Officer di Davines SpA.
  • Il nuovo pack in carta riciclabile di Selenella

    Selenella (Consorzio Patata Italiana di Qualità) ha presentato il suo primo pack in carta per il confezionamento delle carote. Il design e le materie prime impiegate rappresentano un’innovazione assoluta per il settore.
  • The Neverending Palette

    Qual è il ciclo di vita di un cosmetico? È possibile recuperare le materie che lo compongono? Interrogativi di estrema attualità, a cui Sana, Cosmofarma e Cosmoprof insieme alla filiera italiana della cosmesi danno una risposta concreta con The Neverending Palette.

Il nostro network