Un “fingerprint digitale” per garantire la supply chain

Dal pharma al food & beverage, fino al cosmetico: con le soluzioni Antares Vision Group, la digitalizzazione diventa driver per un’industria più sostenibile.

La possibilità di registrare le caratteristiche di un prodotto e le informazioni ad esso correlate in una vera e propria “identità digitale”, comunicandole in modo trasparente al consumatore finale, sta assumendo un’importanza fondamentale per qualsiasi azienda, qualunque sia il settore di appartenenza.

La “digitalizzazione” - ormai un obiettivo strategico - consente, in ultima analisi, di avere a disposizione, per ogni singolo prodotto, le informazioni necessarie, quando necessario; da un lato per le applicazioni di ispezione e controllo qualità, nell’ambito di processi sempre più automatizzati; dall’altro, per garantire al consumatore la tracciabilità, l’autenticazione e la certificazione del prodotto e del processo produttivo, attestandone la qualità, la sicurezza, e la gestione responsabile della supply chain.

In questo contesto, la tracciabilità è un requisito imprescindibile anche per l’integrazione di pratiche sostenibili nel business aziendale, un tema caldo su cui l’opinione pubblica e i consumatori, a livello globale, richiedono una decisa assunzione di responsabilità da parte dell’industria e delle istituzioni. Per questo motivo, oggi, non può esserci qualità senza sostenibilità.

A maggior ragione, non possono esistere qualità e sostenibilità senza la possibilità di tracciare il percorso di ogni singolo componente, ingrediente o prodotto, indicandone la storia, addirittura il “fingerprint” genetico, lungo la catena logistica.

La sicurezza di un codice seriale univoco

In risposta a queste esigenze, Antares Vision Group offre soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione della supply chain - dalla produzione allo smart product, fino alla customer experience - che consentono alle aziende di garantire qualità, integrità, efficienza, sostenibilità e sicurezza dei prodotti lungo l’intero ciclo produttivo, in ogni filiera.

Forte di un know-how maturato in oltre vent’anni di esperienza, Antares Vision è un partner di riferimento per i settori industriali più esigenti, a cui si propone come fornitore unico di soluzioni innovative - integrate e scalabili - per la tracciabilità end-to-end, in grado cioè di registrare le informazioni relative all’intero ciclo di vita di un prodotto. 

Le tecnologie Antares Vision Group consentono di creare un’identità digitale per ogni singola unità, mediante la generazione di un codice seriale univoco associato a ogni confezione venduta. In questo modo, oltre a garantire la sicurezza e la qualità di prodotti e dei processi, è possibile potenziare la protezione dei brand, contrastando la contraffazione e i mercati illeciti, nonché informare il consumatore circa l’origine e la qualità della merce.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ANTARES VISION SRL

Il nostro network