Innovare in modo responsabile

Dal lancio delle chiusure eco-friendly della linea Blossom, alla serie smart NěSTGATE, fino all’implementazione dei paradigmi di Industry 4.0 per ottimizzare i processi industriali e avviare molte attività a basso impatto ambientale: innovazione e sostenibilità segnano il 2021 di Guala Closures. 

La pandemia da Covid-19 ha messo in discussione abitudini e stili di vita consolidati, sicurezze e automatismi, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di interesse collettivo: tutela della sicurezza, dell’igiene e della salute, che non possono essere disgiunti dalla salvaguardia ambientale e dalla necessità di un utilizzo responsabile delle risorse.
La sfida cruciale è dunque quella di avviare un percorso adottando modelli di economia circolare, senza peraltro compromettere i livelli di benessere.

L’industria del packaging gioca un ruolo cruciale in questa transizione, che impone alle aziende del comparto azioni ad ampio spettro, rispettando la nuova consapevolezza dei consumatori nei riguardi di prodotti e imballaggi, preferibilmente sostenibili, progettati e realizzati in chiave green.

PR Blossom-Guala Closures C.jpg

Strategie vincenti. Il Gruppo Guala Closures è da tempo in linea con questi principi. Specialista in sistemi di chiusura, punto di riferimento a livello mondiale per marchi leader nel marcato di alcolici, vini, bevande e condimenti, il Gruppo ha stabilito un rapporto privilegiato con i propri clienti, lavorando in stretta collaborazione con i centri R&D per creare soluzioni avanzate con materiali innovativi e sostenibili, privilegiando le soluzioni monomateriali e facilmente riciclabili. È il caso della gamma Blossom®, nata nel 2020: una linea di chiusure innovative destinate a liquori, vino, acqua, bevande e olio d’oliva e contraddistinte da ridotto impatto ambientale.
In relazione alla sostenibilità dei processi produttivi, il Gruppo ha poi compiuto ulteriori passi in avanti, introducendo il nuovo sistema integrato di gestione Industry 4.0, che consente di ottimizzare ulteriormente il consumo di risorse all’interno dei propri impianti industriali, con particolare attenzione al risparmio energetico, idrico e alla riduzione degli sprechi. 
Ricordiamo, inoltre, che il Gruppo Guala Closures si è impegnato a raggiungere l’obiettivo di utilizzo del 35% di materiali riciclati entro il 2025.

Nestgate_bottle.jpg

Funzionalità “smart”, garanzia di sicurezza. L’integrità e sicurezza del prodotto sono altri temi caldi, che hanno assunto primaria importanza durante la pandemia: i consumatori di oggi vogliono conoscere la provenienza dei prodotti, e avere la certezza che non siano stati contaminati o manomessi. Anche in questi ambito, packaging e chiusure assumono un ruolo centrale, grazie all’integrazione di tecnologie intelligenti che permettono al consumatore di verificare la genuinità del prodotto prima dell’acquisto o del consumo. In risposta a queste esigenza, Guala Closures, pioniere delle chiusure connesse,  con la gamma NěSTGATE™, offre soluzioni uniche basate su tecnologia NFC, QR code e blockchain.

Il nostro network