Nuove tappe della “rivoluzione” verde firmata ITP

Anche nel 2021, la ITP - Industria termoplastica Pavese conferma la vocazione innovativa e l’entusiasmo che da sempre ne contraddistinguono l’attività (produzione di film flessibili per il confezionamento). 

Sul mercato da oltre 40 anni, questa impresa familiare destina una parte significativa dei propri investimenti nel mantenere alta la qualità del processo e dei prodotti, con un’attenzione sempre più spiccata agli aspetti di sostenibilità dell’imballaggio e della filiera, come attestano i diversi riconoscimenti conseguiti nel corso del tempo.

Ne è un esempio certificazione ISCC Plus, conseguita a settembre 2021 che, per tutta la gamma di film ITP, garantisce il monitoraggio in ingresso e in uscita dei materiali cosiddetti “bio-circular”, nonché la loro tracciabilità lungo l’intera supply chain*.

Inoltre, dopo l’adesione di inizio anno al programma americano ed europeo Operation Clean Sweep®, il Modulo 10 della BRC, volontario, ha riconosciuto lo scorso luglio a ITP un primato: l’azienda è infatti la prima in Europa a essere certificata con il massimo dei voti (AA) nella prevenzione della dispersione accidentale in ambiente di polveri/scaglie di materia prima. Si tratta di traguardi davvero significativi per una realtà dinamica come ITP, che ne attestano l’impegno assisduo, la credibilità e la costanza dei risultati: ogni certificazione, riconosciuta a livello internazionale ed emessa da enti terzi indipendenti, riflette con orgoglio l’etica del management dell’azienda.

* Vale qui la pena di specificare che, con la dizione “bio-circular”, si intendono quei materiali che derivano da scarti e residui di origine biologica, ovvero da agricoltura, foreste e industrie collegate (per esempio olio alimentare usato). Più “virtuosi” dunque rispetto alle materie prime prodotte da fonti rinnovabili, gli scarti non sottraggono spazio a coltivazioni per l’alimentazione umana e risultano idonei al contatto alimentare. 
Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
I.T.P. SPA

Il nostro network