Recosys®: un circolo virtuoso

Ricco di spunti, il programma di riciclo per i prodotti di trasferimento “made in Kurz” permette di chiudere il cerchio della sostenibilità. E Luxoro se ne fa portavoce: traguardi green anche nella nobilitazione.

Unite da una spiccata sensibilità ai temi della sostenibilità, da anni Kurz e Luxoro Srl hanno al proprio attivo svariate iniziative finalizzate a contenere l’impatto sull’ambiente delle proprie attività (tutte documentabili).

Luxoro, in particolare, ha attuato la transizione energetica verso risorse 100% rinnovabili; provvede inoltre al corretto smaltimento dei rifiuti industriali e sponsorizza progetti WWF volti a riqualificare e tutelare l’ambiente.

Un sistema pionieristico dal risultato sostenibile

Grazie all’innovativo programma RECOSYS® messo in atto da Kurz, da oggi, lo strato di PET avanzato in fase di nobilitazione viene convertito e trasformato da materiale di scarto a materia prima per la stampa a iniezione RECOPOUND® attraverso un sistema dedicato.

In combinazione al sistema di riciclo del PET, Kurz offre anche il servizio di raccolta del materiale compreso nel programma.

Primo al mondo, RECOSYS® è dunque un sistema di recupero e riciclo dello strato di PET che ha concluso il ciclo di trasferimento del finishing: in pratica, un programma di riciclo per i prodotti di trasferimento “made in Kurz” che permette finalmente di chiudere il cerchio della sostenibilità.

Un passo in avanti per la sostenibilità e per la nobilitazione di qualità, che Kurz sta progettando di sviluppare ulteriormente, coinvolgendo un numero sempre più ampio di utilizzatori.

Come funziona KURZ RECOSYS®?

Una premessa è d’obbligo: sul prodotto finale decorato non è presente PET.

Alla fine del processo di produzione, il cliente deve conservare il PET scartato dalle lavorazioni di nobilitazione; attraverso una app dedicata comunica a Kurz la quantità di materiale da ritirare, così da organizzarne la raccolta. Da quel momento il PET avanzato dal processo di stampa entra nel programma KURZ RECOSYS®. Una volta in casa, il PET viene ottimizzato per garantire un processo di riciclo efficiente.

Quello fornito da Kurz è un sistema completamente integrato e automatizzato di recupero e riciclo del PET.

Ad oggi la qualità RECO è disponibile per la stampa a freddo a foglio con il nome di KPS RECO + (plus), a cui si aggiungeranno col tempo molte altre varianti.

Per quanto riguarda i partecipanti al programma RECOSYS®, verranno gradualmente coinvolti gli utilizzatori nel raggio di 1000 km dalle sedi produttive tedesche, fino diffondersi a livello globale in proporzione al numero di richieste.

Ai clienti che aderiscono al programma RECOSYS non viene richiesto l’utilizzo di tecnologie diverse da quelle classiche, anche perché i prodotti RECO possono essere lavorati sulle macchine già in uso, ottenendo al contempo uno scarto di lavorazione completamente riciclabile.

I vantaggi: trasparenza, qualità e reputazione.

I partecipanti al programma RECOSYS® riceveranno un certificato che attesta il loro impegno nella salvaguardia dell’ambiente. Adottare prodotti di qualità e sostenibili, d’altronde, non solo consente di crescere in credibilità, ma offre la consapevolezza di operare per garantire un futuro migliore al pianeta e alle generazioni che verranno.

I punti della sostenibilità

Riduzione (di costi, di trasporto, di emissioni). Il Gruppo Kurz è una realtà internazionale che, per scelta strategica, produce localmente. Le diverse sedi produttive diffuse nel mondo sono infatti al servizio delle rispettive aree di riferimento, il che consente di ottimizzare la gestione logistica: tempi di spedizione più brevi, costi contenuti e riduzione drastica delle emissioni dannose per l’ambiente. 

Controllo delle materie prime, produzione green e sicura. In tema di approvvigionamento di materiale, Kurz ha una politica di acquisto molto restrittiva con controlli rigorosi sulla merce in entrata. È quindi in grado di garantire che i suoi prodotti non contengano idrocarburi alogenati volatili (che possono compromettere lo strato di ozono) e neppure metalli pesanti (cadmio, piombo, mercurio o cromo esavalente).

Prodotti di trasferimento riciclabili e riutilizzabili. Le soluzioni per la nobilitazione Kurz si distinguono non solo per l’eccezionale qualità di stampa e per l’efficienza dei processi, ma anche per l’elevato grado di riciclabilità. Non si tratta infatti di laminati, carte metallizzate o cartone laminato: sono prodotti per trasferimento.

Lo spessore dell’alluminio di un “effetto Kurz” è 6000 volte inferiore rispetto a quello di un capello, dunque i materiali decorati con prodotti Kurz sono tecnicamente riciclabili. Lo dimostrano i test eseguiti da un istituto indipendente autorizzato a certificare il processo di deinking, in cui l’azienda  ha totalizzato 100/100, ovvero il punteggio più alto.

I prodotti Kurz applicati restano separati dalle fibre di carta, anche nel processo di deinking, senza intaccare la carta riciclata e si adattano a tutti i sistemi di smaltimento; i test dimostrano che possono essere riciclate anche le superfici decorate al 100%. Di recente è stata certificata anche la compostabilità di diversi prodotti di punta di Kurz; in particolare si può applicare fino all’1% di massa dello strato di lacche del prodotto su un substrato senza limitarne minimamente la compostabilità.

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Luxoro Srl

Il nostro network