“Un Rompiscatole in cucina”
Tra likes e followers, sbanca sui social l’iniziativa Ricrea, che vede gli imballaggi in acciaio al centro di un progetto che coniuga praticità, attenzione all’ambiente e alta cucina.
Tra le tante iniziative promosse dal Consorzio Ricrea (Consorzio Nazionale senza scopo di lucro che si occupa del riciclo e del recupero degli imballaggi in acciaio e che fa parte del sistema CONAI), il progetto “Un Rompiscatole in cucina” ha l’obiettivo di sensibilizzare gli italiani riguardo alle caratteristiche di sostenibilità degli imballaggi in acciaio presenti, nel nostro Paese, in tutte le cucine: dai barattoli di pomodoro alle scatolette di tonno, dall’ olio d’oliva, fino ai tappi corona delle bottiglie di birra.
In dieci anni, la “cucina rompiscatole” ha raccolto sulle pagine social una Community di oltre 100 mila, fan impegnati a discutere e proporre ricette originali, in cui gli ingredienti conservati negli imballaggi di acciaio sono i protagonisti indiscussi: su Facebook e Instagram vengono infatti regolarmente pubblicati video ed estrose ricette attraverso gli appuntamenti Healthy Monday e la Ricetta Salvaspreco. Non solo.
Una rubrica particolarmente apprezzata è quella che vede protagonisti i “Rompiscatole del mese”: food blogger e content creator appassionati di cucina che propongono golose creazioni gourmet preparate con ingredienti in scatola.
Il successo dell’iniziativa dimostra come guardare con occhi diversi gli imballaggi in acciaio sia una “missione possibile” e come, anche con le scatolette, si possa dare sfogo alla propria creatività in cucina utilizzandole come valida base per piatti sostenibili, golosi, economici e sani.
Testimonial di economia circolare e sicurezza
Gli imballaggi in acciaio, i più riciclati al mondo, sono un perfetto esempio di economia circolare. Da materia prima a rifiuto differenziato, vengono raccolti e avviati al riciclo per nascere infinite volte a nuova vita; dalla loro trasformazione è possibile ottenere binari ferroviari, panchine, arredi urbani, tondini per l’edilizia e tanti altri riprodotti.
Da oltre vent’anni, Ricrea affianca imprese, amministrazioni locali e cittadini per diffondere la cultura del riciclo in modo sempre più capillare e radicato, divulgando le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata.
«Barattoli e scatolette in acciaio hanno oltre 200 anni di storia, ma si confermano ancora oggi un prodotto all’avanguardia» spiega il presidente Domenico Rinaldini. «Ermetici, inviolabili e di lunga durata, gli imballaggi in acciaio sono sinonimo di sicurezza: preservano tutto il sapore e i principi nutrizionali degli alimenti senza l’utilizzo di conservanti, proteggendoli da luce e agenti esterni. Sono vere e proprie casseforti della natura. E si riciclano al 100% all’infinito».