ItaliaImballaggio Giugno 2020

italiaimballaggio-6-2020-cover

  • L’impegno di Sidel per un futuro sostenibile

    Il PET è molto più di un materiale per semplici bottiglie. Ecco perché Sidel ha deciso di contribuire all’economia circolare con un approccio End-to-end, grazie a una visione a 360° gradi su packaging e macchine produttive.
  • Gli imballaggi metallici (2019)

    Robustezza, barriera agli agenti esterni, perfetta conservazione del contenuto, riciclabilità: questi i punti di forza degli imballaggi metallici, contenitori dalla lunga storia e ampia diffusione. Dati sull’andamento del mercato nazionale, che nel 2019 registra un rallentamento della produzione.
  • Alluminio per cosmetici e profumi

    Con quasi sessant’anni di attività e oltre 200 stampi di proprietà, l'azienda bergamasca Arsmetallo ha sviluppato competenze specifiche nella produzione di packaging in alluminio per il settore della profumeria e della cosmetica di pregio.     
  • Re-starting

    L’avvio della fatidica e sospirata “Fase 2” in Italia ha previsto una ripresa generalizzata delle attività produttive e commerciali. L’industria del packaging nazionale (e internazionale) non ha mai in realtà chiuso le porte degli stabilimenti, ma ha anzi risposto con determinazione alle richieste della comunità, facendo valere sul campo il proprio valore strategico in tempi di emergenza Covid-19…
  • Dove andavamo? Si sa forse dove si va?

    Finora, dentro al mondo che conoscevamo, ci siamo sentiti come individui e come collettività ragionevolmente forti e sicuri… ma è bastato un evento straordinario per farci tornare al passato, al ricordo e all’esperienza personale di paure ancestrali. Stefano Lavorini
  • Inchiostri da stampa e imballaggio compostabile

    Di recente pubblicazione, la “Guida alla compostabilità” di Sun Chemical si presenta come uno strumento di lavoro semplice ed esauriente per i converter di imballaggi, utile a fare chiarezza sul significato stesso di un termine spesso travisato o usato impropriamente.
  • Igiene e sicurezza: parole chiave del monodose

    Confezionamento a prova di pandemia e per la “fase 2” Graziana Tassinari, responsabile commerciale di Valmatic, realtà di riferimento nel mercato internazionale del confezionamento monodose.
  • Sempre connessi con il mercato

    Operativi in piena sicurezza, e avanti con fiducia Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento.
  • Dalle difficoltà, spunti preziosi per il futuro

    Quando le tecnologie digitali garantiscono la continuità Annalisa e Daniele Bellante, titolari di Cama Group (LC), sistemi di confezionamento secondario automatizzato ad alto contenuto tecnologico per settori food e non-food.
  • Servotecnica e il pensiero positivo

    Ridotta contrazione del fatturato grazie alla continuità delle consegne Emilio Bistoletti e Sabrina Bistoletti, rispettivamente CEO e Responsabile Comunicazione di Servotecnica, specialista nel motion control.
  • Tempi straordinari richiedono azioni straordinarie

    Affidabili ed efficienti, anche via web Marchesini Group (Pianoro, BO), progettazione e costruzione di macchine e linee personalizzate per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici.
  • Nessuno stop alla manutenzione

    Lavorare sul territorio, nel segno della continuità Stefano Paolucci, Responsabile Marketing Nimax (Bologna), sistemi di codifica e marcatura, ispezione e controllo, labelling
  • Avanti bene, con le cautele del caso e un magazzino sempre rifornito

    E il 2020 sarà comunque strategico, grazie a novità tecnologiche Angelo Maggi, Amministratore di ULMEX Italia (Padova, PD), fornitore di componenti tecnici, consumabili, apparecchiature, ricambi e servizi per il mondo della stampa dell’imballaggio di qualità flexo e rotocalco.

Il nostro network