Igiene e sicurezza: parole chiave del monodose

Confezionamento a prova di pandemia e per la “fase 2”

Graziana Tassinari, responsabile commerciale di Valmatic, realtà di riferimento nel mercato internazionale del confezionamento monodose.

Valmatic rientra nella lista delle realtà produttive strategiche ed essenziali che non si sono mai fermate. «In questi mesi - precisa Tassinari - ci siamo dovuti organizzare per proseguire le attività rispettando tutte le norme di sicurezza, stabilendo turni, presenze alternate in ufficio e smart working, misura con cui l’azienda è andata incontro alle esigenze di un personale composto in prevalenza da donne, molte delle quali in difficoltà nella gestione dei bambini a casa, dopo la chiusura delle scuole. Per quanto riguarda il lavoro negli stabilimenti produttivi, in un certo senso, siamo stati avvantaggiati nel rispettare i protocolli anti-covid, dato che le nostre procedure standard prevedono, da sempre, che gli operatori lavorino singolarmente sulle macchine con cuffie, mascherine e con il distanziamento adeguato».

A dimostrazione dell'apprezzamento per il lavoro svolto in un momento così difficile, Valmatic ha premiato i dipendenti con un bonus in busta paga ma ha anche sostenuto alcune iniziative solidali sul territorio, tra cui la donazione di mascherine chirurgiche al Comune di San Prospero, all’Ospedale di Mirandola e alla Crocerossa di San Prospero («recuperate, quando ancora difficilmente reperibili, grazie a un  contatto in Cina»), nonché la consegna di sanificanti mani ad alcune strutture per anziani.

«Per quanto riguarda le conseguenze economiche - riprende la responsabile - devo premettere che l’emergenza sanitaria è caduta in un periodo di grande espansione del nostro business, in termini di fatturato, ordini, personale… Per il 2020 avevamo previsto di mantenere questo trend, anche in vista delle importanti fiere internazionali a cui avremmo dovuto partecipare come interpack, ma anche China Beauty a Shanghai.

Ovviamente, soffriamo come tutti a livello globale delle pesanti conseguenze della pandemia tuttavia, da bravi italiani, ci stiamo reinventando per cogliere le opportunità di lavorare al meglio, anche in questa difficile situazione. Prevediamo un calo di ordini in settori penalizzati dal lockdown nella seconda parte dell’anno, in primo luogo quello cosmetico, uno dei nostri mercati di riferimento che in questi mesi ha visto una contrazione sensibile della domanda in quasi tutti i canali di vendita. Ma penso anche alle forniture di monodosi per le linee aeree, che hanno giocoforza subito una drastica flessione.

Per contro, oggi più che mai, la sicurezza igienica dei prodotti riveste un’importanza cruciale, e i vantaggi offerti in tal senso dal monodose stanno spingendo molti produttori a rivolgere l’attenzione verso questo tipo di formato.

Per una realtà come la nostra, si sono quindi aperte nuove e significative opportunità, già tradotte in progetti concreti. In ambito sanitario, abbiamo avviato la produzione di una linea di sanificanti per mani e per quanto riguarda il food - in linea con le normative anti-covid che prevedono l’obbligo nei bar e ristoranti di fornire condimenti ai tavoli in formato monodose - ci stiamo muovendo per proporre nuove confezioni single-use di aceto balsamico e olio d’oliva. Puntiamo a offrire un design di impatto, più accattivante rispetto alla classica bustina, percepita da molti produttori ed esercenti come troppo cheap, inadeguata a presentare prodotti di fascia alta.

Per assecondare le necessità dei clienti, abbiamo abbassato i nostri MOQ, in modo da rendere più fruibile e flessibile il servizio conto-terzi. Anche dal mercato estero, nonostante tutto, non mancano i segnali positivi: benché il posticipo delle fiere internazionali renderà più difficile allacciare nuovi contatti, molti clienti esteri ci hanno richiesto la fornitura di macchine per la produzione di monodose da inserire nelle proprie linee di produzione, per proporre i loro prodotti in una veste più pulita e igienica, per cui oggi c’è altissima richiesta.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
VALMATIC SRL

Il nostro network