Avanti bene, con le cautele del caso e un magazzino sempre rifornito

E il 2020 sarà comunque strategico, grazie a novità tecnologiche

Angelo Maggi, Amministratore di ULMEX Italia (Padova, PD), fornitore di componenti tecnici, consumabili, apparecchiature, ricambi e servizi per il mondo della stampa dell’imballaggio di qualità flexo e rotocalco.

Durante le settimane di emergenza sanitaria, ULMEX non ha mai interrotto la propria attività, garantendo la continuità del servizio e in particolare la fornitura di consumabili e l’assistenza tecnica a tutti quei clienti che, operando nel settore alimentare, farmaceutico e nella stampa di quotidiani non hanno mai interrotto il proprio lavoro.

Il tutto nel pieno rispetto delle disposizioni governative in fatto di sicurezza e distanziamento sociale, assicurando il massimo impegno nella riduzione dei rischi. Una parte dei dipendenti ULMEX ha operato e continua a operare in smart working: una procedura peraltro già introdotta da tempo per le forze commerciali, che in questo modo possono gestire con la massima flessibilità la propria attività nelle aree di competenza, lavorando per obiettivi.

Per chi invece è rimasto in azienda, abbiamo riorganizzato i turni di lavoro in modo da non creare assembramenti e garantire il rispetto delle distanze di sicurezza.

A livello operativo abbiamo riscontrato qualche inevitabile ritardo nelle consegne da parte dei fornitori, che hanno subìto uno stop forzato delle attività. I disagi tuttavia sono stati minimi. Questo grazie alla politica di approvvigionamento e stoccaggio di componenti e materie prime che effettuiamo con regolarità, che ci permette di avere a disposizione un magazzino costantemente rifornito per rispondere tempestivamente a tutte le richieste dei clienti.

Naturalmente, anche noi in questi mesi abbiamo registrato una flessione degli ordini che si rifletterà in parte anche sul fatturato dell’anno, legata soprattutto al fatto che alcuni clienti, non rientrati nei servizi considerati essenziali, hanno dovuto sospendere la produzione. Si tratta comunque di una flessione relativamente contenuta, in quanto ULMEX opera in mercati diversificati, alcuni dei quali hanno sempre continuato a operare. Inoltre, gli investimenti compiuti in questi anni per rafforzare la presenza sul mercato italiano e internazionale, grazie alle partnership con i migliori brand, si sono rivelati estremamente importanti in questi mesi.

La fiducia dei clienti e l’interesse per i prodotti e le soluzioni proposte da ULMEX non è mai venuta meno, garantendo nel tempo una crescita costante in termini di ordini e contratti di fornitura stipulati.

Se il 2019 è stato un anno particolarmente positivo per ULMEX, anche il 2020, pur con tutte le difficoltà e le incognite legate all’emergenza sanitaria, sarà per noi particolarmente strategico, con importanti novità anche in ambito tecnologico. Il nostro obiettivo è quello di internazionalizzare servizi e attività commerciali. Per questo stiamo lavorando al lancio di nuove tecnologie proprietarie e soluzioni di ultima generazione che permettano ai nostri clienti di migliorare ulteriormente la propria qualità di stampa. Proprio in quest’ottica guardiamo già positivamente a drupa 2021, che sarà per noi un’importante vetrina internazionale per la presentazione di queste innovazioni tecnologiche.

Il nostro network