Esempio virtuoso di pratica industriale
In crescita costante negli ultimi 10 anni, Cama Group si conferma realtà imprenditoriale di successo, proiettata nel mercato globale dei sistemi
di confezionamento secondario ad alta tecnologia.
Anche nel 2015 Cama Group conferma infatti di aver raggiunto gli obiettivi di crescita prefissati, chiudendo con un fatturato di gruppo pari a circa 75 milioni di euro e un portafoglio ordini consistente per l’anno in corso.
Annalisa e Daniele Bellante (nella foto) sono a capo dell’impresa, e tengono a precisare che non si tratta di uno sviluppo derivante da acquisizioni per linee esterne ma, più semplicemente, dalla Qualità espressa a più livelli dalla loro azienda: da un punto di vista tecnico di prodotto (è il caso della nuova gamma di macchine BTG - Break-Through Generation) e di indicatori economici.
È un dato di fatto: in dieci anni (dal 2005 al 2015), Cama è passata da un fatturato di 23 milioni agli attuali 75, con un indice medio di crescita annuo del 12% e un incremento totale di circa il 226%, grazie a investimenti strategici in nuove tecnologie e sviluppo di mercati. Al proposito, ricordiamo le società satelliti più recenti del gruppo, ovvero Cama China e Cama Australia; nella sede statunitense, invece, è già in corso un piano triennale di forte sviluppo.
«Puntiamo ai 100 milioni di fatturato nel 2019 - spiega Annalisa Bellante - e, per raggiungere questo ambizioso obiettivo, abbiamo da tempo predisposto un dettagliato business plan aziendale».
In piedi o in piano? Nessun problema Al riguardo, Cama ha sviluppato un’ampia gamma di macchine e robot per l’imballaggio che possono essere integrati, offrendo così soluzioni versatili. Superato anche qualsiasi problema legato all’interfaccia robot/macchina: è Cama a sviluppare e produrre entrambi, ed entrambi sono gestiti dallo stesso software, a garanzia della massima integrazione dei sistemi e ovviando a ogni tipo di problema di comunicazione. Le semplici e veloci operazioni di cambio formato consentono inoltre di mantenere alti livelli di produttività, assicurando un rapido ritorno sull’investimento.
Esempi di configurazione: a sinistra pouch contenenti caramelle, ordinate in verticale in una scatola espositore; a destra pouch contenenti formaggio grattugiato, disposte in orizzontale nella cassa di trasporto e verticalmente in display. |