Passione vegana. Oumph! entra nella famiglia Livekindly
Livekindly co, società a capo di un movimento per la creazione di un futuro sostenibile, costituita a inizio 2020 con un round di finanziamento di 200 milioni di dollari, ha acquisito il marchio Oumph! dalla svedese Food for Progress.
Lanciato nel 2015, Oumph! produce una vasta gamma di prodotti alternativi alla carne, principalmente a base di soia (burger, filetti, kebab…) che commercializza in Svezia, Norvegia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia e Regno Unito. Nel primo quadrimestre 2020, il marchio ha registrato un’impennata delle vendite in UK (+400%), dove è disponibile negli scaffali di Tesco, Asda, Whole Foods Market, oltre che in numerosi ristoranti. Complessivamente, in tutti gli altri mercati, la crescita è stata del 40%.
Il plant-based food è stato definito una delle più importanti tendenze alimentari degli ultimi decenni. A livello globale, la società di consulenza A.T. Kearney ha previsto un tasso di crescita annuale del 20/30% nei prossimi anni, per raggiungere i 120 miliardi di dollari entro il 2025. Di questi, quasi 28 miliardi saranno generati dalla carne vegetale (tasso di crescita annuo del 15%).
Fondata da Roger Lienhard, uno dei primi investitori in Beyond Meat e Impossible Foods, Livekindly co, controlla anche i marchi The Fry Family Food Co. (Sud Africa), LikeMeat (Germania) oltre alla piattaforma digitale Livekindly Media.
Image credits: Livekyndly Co.