High tech per l’igiene alimentare
Recenti stime dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) indicano che, persino in alcuni paesi industrializzati, circa il 30% della popolazione è colpito ogni anno da disturbi di origine alimentare causati da inquinamenti occorsi nella fase industriale (superfluo sottolineare, in questo senso, l’elevato impatto economico per la cura di queste malattie oltre che le ricadute negative sulle imprese trasformatrici e su interi comparti produttivi).
Partendo dal presupposto che l’igienicità delle lavorazioni debba dunque essere considerato fattore competitivo per antonomasia, la R&S di Interroll (fornitore mondiale di prodotti e servizi di intralogistica) è impegnata a promuovere questa consapevolezza tra i produttori di alimenti e i costruttori di macchine, e lo fa mettendo in campo azionamenti “ad alto valore aggiunto”, che non solo rispettano gli standard igienici richiesti ma offrono una soluzione particolarmente vantaggiosa anche dal punto di vista energetico.
Pensando alla sicurezza dei consumatori. Interroll ha dunque sviluppato mototamburi sincroni perfetti per le applicazioni in ambiente asettico, e - unici in Italia - hanno ottenuto la certificazione EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group): un riconoscimento dei requisiti igienici più severi che un’impresa tecnologica può soddisfare in questo settore. I mototamburi si distinguono per affidabilità, robustezza e grande facilità di pulizia.
Molto compatti, con grado di protezione IP66 e IP67 nonché superfici extra lisce in acciaio inox, possono essere infatti puliti in modo rapidissimo con acqua ad alta pressione, garantendo così la massima costanza qualitativa dei processi di trasformazione e confezionamento.