Qualità (autenticata) in bottiglia

Storia di spiriti irriverenti e imprevedibili, di una bottiglia d’autore e di un ologramma studiato per proteggere l’autenticità del brand. La cantina 958 Santero sceglie TRUSTSEAL® di Kurz - rappresentato in Italia da Luxoro - per mettere in sicurezza la qualità del suo vino e lo spirito “pop” di un design unico.

Luxoro_00_web.png

Dilè” in dialetto piemontese significa “impronta”, segno che richiama autenticità e appartenenza… qualcosa che testimonia l’essenza unica e riconoscibile di un prodotto.
E “Dilè” è diventato anche il nome di un prodotto di punta tra i vini non spumanti della cantina 958 Santero, azienda vinicola di antiche tradizioni fondata dalla famiglia Santero, che da tre generazioni opera con costanza, perseveranza e, soprattutto, voglia di innovare in un settore troppo spesso ingabbiato in format molto rigidi.
L’azienda è infatti conosciuta per la sua natura moderna e irriverente, oltre che per uno stile originale e più che inconfondibile. Oggi la famiglia Santero guarda al futuro, consapevole delle proprie potenzialità e con la convinzione di dover continuare a battere le strade della ricerca e del rinnovamento, comunicando al meglio le proprie intenzioni e intuizioni.

Un segno nel vetro
Con questo spirito è nato e si è sviluppato il mood “pop” di 958 Santero che,  per confezionare Dilé, ha scelto bottiglie colorate e a loro modo “irriverenti”, dal taglio giocoso e leggero che, al contempo, non dimenticano il territorio con i suoi vitigni e i suoi prodotti simbolo, interpretati secondo uno stile personale, naturale e trasparente.
Il fatto dunque di aver scelto la “hand” - bottiglia dalla forma esclusiva,  innovativa e stravagante, dove il calco di una mano è parte integrante del corpo del contenitore di vetro e ne marca profondamente shape ed ergonomia - in qualche modo doveva essere difeso e tutelato.

Diventata un oggetto da collezione e al centro di numerosi plagi, è stato dunque necessario ricorrere ad alcune contromisure per contrastare i falsi: la forma della bottiglia è stata così brevettata e sul retro dell’etichetta è stato inserito un ologramma anticontraffazione della linea TRUSTSEAL® di Kurz.

Luxoro_02_web.png

Difendere e comunicare l’unicità
In questo senso, il ricorso a un ologramma esclusivo come protezione ottica rappresenta, da un lato, un riparo dal pericolo di plagi commerciali, dall’altro un valore aggiunto di comunicazione e marketing, in linea con lo stile e le scelte aziendali e commerciali. Del resto, in un contesto industriale dove le azioni di pirateria si moltiplicano, le soluzioni TRUSTSEAL® stanno di fatto diventando sempre più popolari.
La tecnologia che caratterizza la gamma di proposte Kurz va ben oltre lo standard di sicurezza esistente per l’identificazione ottica: unisce infatti l’estetica di effetti visivi spettacolari alla funzionalità, coniugando protezione e valorizzazione del marchio in un’unica soluzione.
In particolare, la soluzione adottata da Santero è una stripe olografica metallizzata applicata a caldo sul retro etichetta.

La realizzazione tecnica con relativa applicazione dell’immagine olografica è stata affidata ad Albagrafica Srl, storica azienda grafica di Cuneo, che ha raggiunto risultati impeccabili.
Il design sofisticato dell’applicazione integra in sé alcuni degli effetti più significativi della tecnologia TRUSTSEAL®, per consentire sia la rapida verifica dell’autenticità dell’ologramma sia per innalzare ai massimi livelli la protezione del prodotto, vista l’unicità e la complessità di riproduzione degli effetti stessi.
 

Il nostro network