DOT® Mix

La ristorazione collettiva è alla continua ricerca di soluzioni che consentano di valorizzare i prodotti, aumentandone la qualità e ottimizzandone la realizzazione e la gestione; il tutto con una forte attenzione alla riduzione degli sprechi, sia alimentari sia di imballaggio. Una tecnologia oggi ampiamente usata dal comparto è il “cook & chill”, ovvero il raffreddamento veloce delle pietanze appena cotte, un trattamento che consente di allungarne la vita utile e mantenere qualità, valori nutrizionali e gusto di un piatto appena fatto.
La vaschetta DOT® Mix - studiata, messa a punto e brevettata da Coopbox - è una confezione monoporzione di concezione innovativa, in cui la pasta precotta è separata dal condimento, attraverso un divisorio dal design brevettato, fino al momento della preparazione finale. Realizzata in PET cristallizzato espanso è adatta al confezionamento in atmosfera protettiva e può quindi essere raffreddata velocemente fino a -40 °C e successivamente riscaldata anche in forno elettrico fino a +200 °C (il materiale adottato, tra l’altro, non scotta all’uscita del forno, a ulteriore garanzia di sicurezza). Una volta riscaldata la pietanza, al momento del consumo l’utilizzatore non deve fare altro che piegare lo scomparto con il condimento, versare, agitare e solo alla fine togliere la pellicola protettiva per gustare un’ottima pasta, nella massima comodità e senza sporcarsi. DOT® Mix facilita quindi l’adozione senza preclusioni della tecnologia cook & chill da parte della ristorazione collettiva, che può così beneficiare di cicli produttivi ottimizzati, di una consistente riduzione degli scarti senza penalizzare qualità e sapore dei piatti e favorendo il prolungamento della shelf life (il che fra l’altro consente di gestire in modo efficiente menu ricchi e variegati, per una scelta più ampia e gustosa).
La confezione DOT® Mix è in PET 100% monomateriale e riciclabile e svolge la stessa funzione per la quale oggi si utilizzano due vaschette in PP. L’utilizzo della tecnologia dell’espanso permette infine di ridurre del 30% il peso rispetto a una confezione equivalente in materiale compatto, garantendo il miglior compromesso possibile tra funzionalità, conservazione e rispetto dell’ambiente.

OSCAR DELL'IMBALLAGGIO 2013

Il nostro network