Oriental Motor a grandi passi nella robotica

La storica azienda giapponese investe su soluzioni sempre più personalizzabili.

D.M.

Oriental Motor, azienda giapponese specialista nella produzione e nel commercio di prodotti per l’automazione, si è presentata a SPS con numerose novità. Con quasi 140 anni di esperienza e un’offerta che conta più di 50.000 prodotti, Oriental Motor è un’eccellenza riconosciuta nel settore. Tra le novità del 2024, spiccano il robot controller MRC01 e il software di programmazione dedicato, MRC Studio, che sono stati ideati con l’obiettivo di semplificare la progettazione e l’implementazione di robot sviluppati internamente dai clienti. Si punta in questo modo ad agevolare chi ha bisogno di robot progettati in base alle dimensioni delle macchine in uso in azienda.

Importanti anche i servomotori della serie AZX, che utilizzano encoder assoluti meccanici multigiro, in grado di controllare la posizione su 1800 giri, con una risoluzione fino a 10mila impulsi giro. Sono disponibili modelli da 400 e da 600 watt.

Tra i prodotti di punta anche dei mini encoder da 1000 e 2000 impulsi giro, che possono essere montati su altri motori e quindi non necessariamente su quelli di produzione Oriental Motor.

La pinza dal tocco umano. Da segnalare anche la pinza elettrica a tre dita serie EH. Si tratta di una pinza per bracci robotici, utilizzabile ad esempio nel ‘pick and place’ e fornita di controlli di coppia per regolare la forza della presa. Il motore si avvicina al carico ad alta velocità e decelera appena prima di entrare in contatto con la superficie a bassa velocità: in questo modo la pinza è affidabile anche per oggetti fragili o deformabili come quelli in vetro e plastica.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
ORIENTAL MOTOR ITALIA SRL

Il nostro network