Iperconnessione e virtualizzazione: i pilastri di SEW-EURODRIVE

Dalla sinergia con Clevertech, ecco il PLC gestito interamente in cloud.

D.M.

L’automazione industriale si evolve e va in due direzioni fondamentali: iperconnessione e virtualizzazione. Sono i due concetti che SEW-EURODRIVE ha messo al centro del suo stand all’ultima edizione di SPS. L’azienda, multinazionale tedesca a carattere familiare presente in Italia dal 1968, con sede a Solaro (Milano), ha investito su soluzioni per la servitizzazione e la connettività, tenendo come punto fermo sostenibilità e ottimizzazione dei costi.

PLC virtualizzato. Dalla sinergia con Clevertech Group - leader mondiale per handling integrato e olistico con front, centre, end of line per linee di produzione di beni di consumo - è nato un sistema rivoluzionario con PLC virtualizzato per il settore produzione macchine per il packaging, in cui IT & OT (information technology e operational technology) si integrano e il controllo dei processi industriali viene completamente digitalizzato. Dopo aver già presentato la IOT Suite con manutenzione predittiva integrata nei sistemi, Clevertech e SEW hanno svelato in anteprima a SPS Italia la soluzione di PLC in Cloud, che consente una gestione flessibile e senza necessità di installazione di un quadro esterno di controllo. La virtualizzazione è la chiave per gestire una complessità sempre crescente attraverso interfacce unificate e customizzate per produttori e costruttori di macchine.

Dall’intralogistica alla manutenzione predittiva. Nello stand di SEW-EURODRIVE sono state valorizzate anche soluzioni innovative per l’intralogistica: E4Shuttle, progetto di Logistic Automation sviluppato con Eurofork per la movimentazione mobile di prodotto, è equipaggiato con la piattaforma modulare di automazione MOVI-C®, per soddisfare ogni esigenza della moderna Smart Factory.

L’isola robotizzata di GPI Group mostra invece un esempio di gestione intelligente dell’energia da parte di una macchina per l’imballaggio secondario del settore food grazie all’integrazione a bordo di PE-S Power and Energy Solutions, soluzione per la gestione intelligente dell’energia.

I visitatori hanno potuto visualizzare anche il funzionamento di DriveRadar e di APPredict 2.0, l’applicazione web-based che ridefinisce il concetto di manutenzione predittiva e che, grazie ai sensori wireless, permette di monitorare lo stato di salute dei componenti e prevedere i guasti, eliminando i fermi impianto imprevisti.

Il nostro network