Yili China investe in due linee PET asettiche Sidel con decontaminazione a secco

Yili, principale brand cinese nel settore dei latticini, ha consolidato il pluriennale rapporto di fiducia instaurato con Sidel, dimostrando anche la sua ferma convinzione nelle possibilità offerte dal PET per il packaging dei prodotti a base latte.

Di recente, ha infatti acquistato e installato due linee complete asettiche per il confezionamento in PET, dotate di unità Sidel Combi Predis™ asettiche con tecnologia di sterilizzazione a secco delle preforme.

Yili è il maggior produttore di liquidi a base latte del mondo e si impegna a offrire ai consumatori cinesi prodotti di alta qualità nutrienti, salutari e innovativi. La costante espansione del suo fatturato dimostra che l’azienda riesce a differenziare al meglio il suo brand proponendo prodotti caseari di alto livello. L’adozione dei contenitori in PET aiuterà Yili a sviluppare ulteriormente la sua attività, offrendo nuove esperienze di consumo più innovative rispetto al tradizionale formato in cartone, con una produzione più flessibile. 

Totale fiducia nei vantaggi associati al PET

Yili crede fermamente nelle potenzialità del PET per il confezionamento dei suoi prodotti. Questo perché è un materiale che soddisfa perfettamente le aspettative dei consumatori cinesi in quanto pratico, infrangibile, richiudibile e riciclabile. Inoltre, il PET offre grande libertà sul fronte della progettazione delle bottiglie e permette quindi di differenziare il brand sugli scaffali dei supermercati cinesi. Un aspetto forse ancora più importante è il notevole vantaggio offerto dal PET in termini di protezione del prodotto fisico e barriera alimentare, per preservare le proprietà nutritive e sensoriali dello yogurt in ogni fase: dalla produzione alla conservazione e dalla spedizione alla distribuzione. L’ermeticità della chiusura accresce inoltre la praticità del PET, anche in assenza di uno strato di alluminio.

Queste sono le ragioni che hanno spinto Yili a cambiare strategia e sostituire parte della sua produzione in cartoni con le bottiglie in PET, per introdurre nuovi contenitori più innovativi. Si tratta di una mossa pionieristica e di forte impatto sul mercato cinese dei latticini. Nell’ambito di questo cambiamento, lo yogurt greco Ambrosial è stato confezionato in bottigliette di PET monoporzione riscuotendo un grande successo tra i consumatori. A fronte della crescente domanda di mercato per questo yogurt da bere di alta qualità e in linea con il desiderio di innovare il brand, Yili ha deciso di investire in due nuove linee per il confezionamento asettico in PET. Sidel si è rivelata la scelta più logica per questo progetto, in virtù del solido e fidato rapporto di partnership sviluppato dalle due aziende in questi anni. Il team di Yili ha apprezzato soprattutto le osservazioni e i contributi di Sidel sui trend del mercato del beverage, la sua competenza nella progettazione dei contenitori e il suo vasto know-how in materia di confezionamento asettico in PET, tre aspetti fondamentali per il più importante brand cinese nel segmento dei prodotti a base latte.

Shelf life di 5 mesi con la barriera PET

Con il supporto di Sidel, Yili è stata la prima azienda a imbottigliare in PET lo yogurt greco Ambrosial, precedentemente confezionato in cartoni, per la distribuzione a temperatura ambiente. Sidel e Yili hanno collaborato alla qualifica completa delle proprietà di barriera del PET e hanno identificato la tipologia di bottiglia più idonea a preservare il fresco sapore e il tenore vitaminico degli yogurt prodotti da Yili. La funzione di barriera è particolarmente importante dal momento che la qualità dello yogurt può essere facilmente compromessa dagli effetti della luce, dell’ossigeno e della temperatura. Tutte queste considerazioni hanno giustificato l’impiego di un contenitore opaco con effetto barriera totale.

Gli esperti Sidel specializzati in latticini liquidi e relativi imballaggi hanno condotto una serie di test in laboratorio per definire il comportamento di vari prodotti a base latte (yogurt e latte bianco UHT) in diverse soluzioni protettive in PET (contenitori in PET multistrato e monostrato con diverse percentuali di TiO2). Hanno inoltre valutato l’opacità di diversi tappi per ottenere una barriera ottimale contro la luce e l’ossigeno e garantire la stabilità del prodotto, senza alcuna alterazione a livello di sapore e colore. Le analisi svolte hanno confermato che le soluzioni di barriera PET e tappatura approvate, abbinate alla tecnologia di confezionamento Sidel con riempimento asettico, consentono una shelf life di 5 mesi per lo yogurt e garantiscono la sicurezza dell’intera filiera produttiva per la distribuzione a temperatura ambiente. Il team Yili è rimasto particolarmente colpito dal supporto tecnico offerto da Sidel per lo sviluppo dei nuovi prodotti, ma anche dalla varietà dei metodi di prova implementati per qualificare le soluzioni protettive in PET.

Un unico partner esperto che affianca il cliente lungo l’intera linea asettica in PET

Yili ha acquistato due linee complete asettiche PET nello stesso anno, entrambe dotate di macchine a marchio Sidel e Tetra Pak Processing Systems. Ogni componente era quindi incentrato su un solo fornitore, dalla soluzione di processo alla valutazione del packaging in PET e dalla definizione della macchina alla consegna e il ramp-up. Queste linee, dotate di capacità produttive ad alta velocità per soddisfare la crescente domanda cinese di prodotti a base latte RTD (Ready-To-Drink), offrono anche l’opportunità di abbandonare la tradizionale tecnologia di decontaminazione umida delle bottiglie precedentemente utilizzata da Yili a favore dalla soluzione di soffiaggio-riempimento-tappatura in asettico di Sidel, con sterilizzazione a secco di tappi e preforme. Per Yili, questo si è rivelato un altro fattore decisivo nella scelta di rivolgersi a Sidel.

Le soluzioni asettiche di tipo tradizionale utilizzano l’acido peracetico, che richiede il risciacquo delle bottiglie con sostanze chimiche o acqua calda. L’unità Sidel Combi Predis asettica, invece, sterilizza le preforme iniettando al loro interno vapore di perossido di idrogeno (H2O2), prima di riscaldarle nel forno. Questa tecnologia permette a Yili di ridurre gli scarti e il consumo di risorse, ottenendo una soluzione efficiente e competitiva. Eliminando l’impiego dell’acqua e riducendo al minimo l’utilizzo di sostanze chimiche per la decontaminazione delle preforme, la soluzione offerta da Sidel risolve una delle sfide più complesse affrontate oggigiorno dai produttori in termini di impatto ambientale. Oltre a una maggiore sostenibilità della produzione, questa soluzione fornisce elevati livelli di efficienza e un alto potenziale di alleggerimento delle bottiglie, reso possibile dall’assenza dei vincoli termici associati al tradizionale processo di risciacquo delle bottiglie.

Un design che si adatta alle future esigenze produttive

Yili intende diversificare il proprio portfolio introducendo altri prodotti a valore aggiunto per creare e mantenere un business sostenibile. Per questo motivo, necessita di una linea produttiva versatile che permetta di variare le ricette dei prodotti. Ecco perché le unità Sidel Combi Predis asettiche integrate nelle linee complete di Yili sono dotate di apposite valvole di dosaggio con maggiore diametro e di un meccanismo di regolazione della velocità che permettono all’azienda di prepararsi ad affrontare le future richieste del mercato. Per rispondere alle crescenti domande dei consumatori, Yili ha recentemente investito in tre nuove linee asettiche supplementari, dotate della tecnologia Sidel Combi Predis asettica, per ampliare la sua capacità produttiva.

Sidel è leader mondiale per la fornitura di macchine e servizi destinati al confezionamento di bevande, alimenti e prodotti per l’igiene personale e della casa in PET, lattina, vetro e altri materiali.

Con oltre 40.000 macchine installate in più di 190 paesi, ha accumulato quasi 170 anni di esperienza. Il focus dell'azienda è sulla fabbrica del futuro, con sistemi avanzati, ingegnerizzazione delle linee e innovazione. Il suo staff, costituito da più di 5500 addetti in tutto il mondo, mette tutta la sua passione nel fornire soluzioni complete in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, migliorando le performance delle loro linee produttive, dei loro prodotti e del loro business.

 

Il nostro network