Più shelf life per frutta e verdura nel cartone ondulato
FEFCO (Federazione Europea Fabbricanti Cartone Ondulato) ha di recente promosso una campagna di comunicazione focalizzata sui benefici igienici per frutta e verdura fresca conservata e trasportata in imballaggi di cartone ondulato.
La campagna si basa su una ricerca accademica condotta dall’Università di Bologna, che dimostra come i prodotti ortofrutticoli confezionati in vassoi di cartone ondulato abbiano una shelf life superiore da uno a tre giorni rispetto a quelli in cassette in plastica, senza alterazioni delle proprietà organolettiche.
In particolare, la ricerca guidata dalla professoressa Rosalba Lanciotti e dal suo team del Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari ha evidenziato come i diversi materiali da imballaggio possano influenzare la contaminazione microbiologica; in questo senso, i vassoi di cartone ondulato garantiscono una migliore qualità della frutta fresca confezionata, abbassando in modo significativo la contaminazione da microrganismi patogeni e alteranti. Il che comporta una riduzione dello spreco di cibo e il rischio di malattie di origine alimentare.