Il TechLab Robopac
Anteprima mondiale del laboratorio TechLab di Robopac, ovvero dove la tecnologia dell'avvolgimento con film estensibile vive di innovazione.
In occasione della fiera Pack Expo (Chicago, 6 - 9 novembre 2016), Robopac ha illustrato ai propri clienti e visitatori il mondo TechLab, il laboratorio di ricerca più avanzato del settore dedicato all’innovazione continua di prodotto e di processo, anticipando ciò che sarà riproposto nella nuova sede USA di Robopac, a Duluth, in Georgia.
E lo ha fatto ricorrendo a un sistema virtuale di grande impatto e user friendly - il Gear VR360° - che, grazie a una speciale fotocamera, è in grado di creare e condividere video a 360 gradi in alta risoluzione attraverso un semplice cellulare collegato a un visore.
I visitatori hanno quindi avuto la possibilità di essere “teletrasportati” all’interno di TechLab, vivendo in prima persona un’entusiasmante esperienza virtuale che ha consentito di visionare tutte le fasi del processo di test e verifica della stabilità del carico pallettizzato.
Una finestra sul futuro
Il laboratorio rende possibile “toccare con mano” le soluzioni offerte da Robopac, in fatto di macchine e sistemi automatici per l'avvolgimento con film estensibile.
Gli utilizzatori possono prenotare un test di labo ratorio specifico per il proprio prodotto e, quindi, testare le caratteristiche del packaging, ottenendo un report completo dei risultati ottenuti con le verifiche, assicurandosi così l'imballo migliore per i propri prodotti.
Grazie allo studio sulla stabilità e sulla sicurezza del carico palettizzato, TechLab garantisce che il prodotto arrivi a destinazione perfettamente integro e intatto.
Inoltre, le verifiche consentono di ottimizzare l'impiego di materiali da imballo, generando risparmi economici e l'abbattimento dell’impatto ambientale nelle fasi di logistica e di trasporto, nonché - in ultima analisi - una riduzione dello spreco alimentare.
Si tratta di un ulteriore impulso allo sviluppo sostenibile, che conferma la volontà di Robopac di agire in modo responsabile per la sicurezza e la salvaguardia ambientale.