ItaliaImballaggio Novembre-Dicembre 2020

  • Counter Xtra Label di Wide Range. Applicare etichette personalizzate

    Tra le soluzioni per l’etichettatura messe a punto da Wide Range, il modello Counter Xtra Label è in grado di applicare etichette su etichette e, in contemporanea grazie a un dispositivo di stampa ink jet, può personalizzarle con numerazioni progressive e codici 3D. Il tutto utilizzando grandi bobine fino a 400 mm di diametro a a una velocità di oltre 50 m/min. La società propone anche:
  • Confezioni per ortofrutta in carta 100%

    Sorma Group ha messo a punto nuove confezioni realizzate interamente con carta certificata FSC e completamente riciclabili, che vantano una componente innovativa; sono infatti dotati di una finestra costituita da una rete in cellulosa, grazie alla quale il prodotto all’interno “respira”, prolungandone la shelf-life e, allo stesso tempo, garantendone la visibilità.
  • Blisteratrici serie TF

    Con oltre 50 anni di attività, Famar Tec è leader nella progettazione e costruzione di macchine automatiche per il packaging primario e secondario per il mercato farmaceutico, cosmetico e nutraceutico.
  • Monoblocco per gel igienizzanti e per reagente Sars-Cov2 Tes

    Leader nella progettazione e costruzione di macchinari di riempimento e tappatura, Omas Tecnosistemi ha fornito - dall’inizio della pandemia globale a oggi - numerosi monoblocchi per gel igienizzante mani e per reagente Sars-Cov2 Test.
  • Dalla ricerca ITP, soluzioni efficienti e a basso impatto ambientale

    Il brand PackRevolution creato da ITP comprende una gamma di film innovativi e sostenibili per il confezionamento di alimenti, frutto di un costante lavoro di R&D che ha impegnato l’azienda negli ultimi anni, con l’obiettivo di realizzare una“rivoluzione verde” in grado di trasformare il futuro della produzione di imballaggi flessibili.
  • Piatti in alluminio: un packaging green e innovativo

    L’espansione del Covid-19 e la conseguente diffusione del food delivery da un lato e dello smart working dall’altro, hanno spinto molti italiani a consumare i pasti all’interno delle proprie case.
  • www.massilly.com parla italiano

    Da molti anni il Gruppo Massilly propone svariate tipologie di imballaggi metallici, studiati e prodotti per tutti i settori merceologici, da quello alimentare al casalingo, da quello industriale al lusso.
  • Investire in efficienza, qualità e servizio

    Secondo Innova Group, la ricetta per superare anche i momenti più difficili restano la volontà e la capacità di investire sull’ottimizzazione produttiva e gestionale nonché sul capitale umano. Grazie a questa attitudine, la famiglia Pedrotti resta fedele all’obiettivo di produrre imballi di cartone ondulato e fogli con il miglior rapporto qualità-prezzo e con un servizio puntuale e flessibile.
  • Sicurezza degli AGV-LGV e delle aree-impianti asserviti: la nuova normativa

    Lo scorso 15 ottobre SBS - Scuola di formazione dei Beni Strumentali di UCIMA - ha organizzato un corso di formazione, per analizzare nel dettaglio la nuova norma internazionale UNI EN ISO 3691-4:2020 e approfondire gli aspetti fondamentali della sua applicazione nelle fasi di progettazione e di utilizzo dei carrelli a guida automatica. A illustrarne i dettagli agli oltre 50 partecipanti, due…
  • Da scarto a nuova materia prima

    Arcoplastica - realtà di primo piano nel settore delle materie plastiche termoformate ed estruse - ha inaugurato a metà 2020 un reparto di macinazione, che le consente di recuperare la quasi totalità dei residui del suo ciclo produttivo, valorizzando fino a 4.000 kg di materiale plastico al giorno (e riducendo, di conseguenza, l’acquisto e il consumo di materiale vergine).
  • Percorsi di trasformazione digitale

    Quando un converter nonché costruttore di macchine automatiche di fama mondiale con oltre 170 anni di storia alle spalle incontra una giovane startup hi-tech, nasce una collaborazione win-win, che dà luogo a una nuova proposta di servizi. Open innovation e servitization sono i fattori chiave di un cambiamento, che consente agli utilizzatori delle macchine di migliorare produttività e flessibilità…
  • Pinze elettriche con encoder assoluto Serie EH

    La nuova pinza elettrica Serie EH di Oriental Motor è movimentata mediante un meccanismo pignone e cremagliera, pilotato da un motore passo passo con encoder multigiro meccanico assoluto integrato e da un azionamento 24 VDC della Serie AZ.
  • Tecnologie abilitanti per la smart factory

    Molti sono i punti di forza delle tecnologie IOT, ma non è facile realizzare l’infrastruttura che sia in grado di “far fare un salto” al business. Il ruolo di Competence Center, fornitori, OEM, system integrator ed end user.
  • Piegare il futuro

    Curiosità da e intorno al mondo della stampa e della produzione di astucci e scatole pieghevoli.
  • Una colla a “economia circolare”

    Principi di sostenibilità ante litteram distinguono l’attività di Menichetti, che produce colle organiche per scatolifici, cartotecnica e legatoria dal 1950: fedele a una tradizione che viene dal passato, mette la propria esperienza al servizio dell’industria del packaging di oggi. Ce ne parla Meri Menichetti, alla guida dell’azienda di famiglia.
  • Numeri e mercato dell’imballaggio flessibile

    In continua evoluzione, moderno, utilizzabile in molte tipologie di confezionamento grazie alla versatilità intrinseca, l’imballaggio flessibile da converter si adatta alle sempre nuove esigenze di una società dove i cambiamenti viaggiano veloci. Adeguarsi diventa dunque fondamentale per restare competitivi.

Il nostro network