ItaliaImballaggio Luglio-Agosto 2019

italiaimballaggio-7-8-2019-cover

  • Packaging Première nel 2021

    Già riprogrammata a settembre 2020, l'esposizione dedicata all'imballaggio alto di gamma Packaging Première  si terrà dal 25 al 27 maggio 2021 presso il Padiglione 4 di Fieramilanocity.
  • Un’alternativa... a base di ciauscolo (e molto altro)

    Scrivo delle Marche e nel titolo il richiamo al salame, di antiche origini contadine, tipico di quella regione: roseo, profumato, dal gusto saporito ma delicato, da spalmare sul pane. Editoriale di Stefano Lavorini
  • Caterina Arcuri

    Caterina Arcuri opera nel campo della ricerca e della sperimentazione visiva ed espone dagli anni Novanta.
  • Il lusso della creatività a Packaging Première

    Con un’offerta esclusiva di soluzioni per il packaging di beni di consumo di alta gamma - in prevalenza cosmetici e fragranze, fine food, vino e alcolici - Packaging Première chiude la terza edizione (28-30 maggio, Fieramilanocity) registrando circa 6700 visitatori (+ 40% rispetto al 2018).
  • Gli highlight di Fachpack

    24-26 settembre 2019, Norimberga. Fiera di respiro europeo dedicata al process & packaging, la 40esima edizione di Fachpack (Nürnberg Messe) aprirà 12 padiglioni, con circa 1600 espositori.
  • Gerosa: l’innovazione al centro

    Il potere dirompente dei temi legati all’economia circolare impone di affrontare  sfide di cambiamento, di certo non facili da superare.
  • Il packaging di lusso ha il suo Rinascimento

    Azienda cartotecnica per il packaging di lusso impegnata a migliorare le proprie strategie di sostenibilità, Icma Sartorial Paper propone Rinascimento, un servizio di economia circolare che trasforma gli scarti di materia cellulosica delle aziende in carte creative riciclate da riutilizzare per i loro progetti di packaging.
  • Modernità e tradizione in una premium bottle

    L’acqua oligominerale Recoaro presenta Vanity, una nuova bottiglia in vetro per il canale HoReCa: grazie a un restyling completo ispirato alla raffinata estetica degli anni Venti, l’eleganza vintage del nuovo concept è un omaggio alla tradizione capace di dialogare con la modernità, che riafferma la forte storicità del marchio, sottolineando al contempo lo spirito innovativo di un brand dinamico…
  • Visti a Packaging Première dove il digitale fa la differenza

    In che modo la stampa digitale è entrata nelle cartotecniche e come ha contribuito a soddisfare al meglio le esigenze dei buyer? Lo abbiamo chiesto ad alcune aziende che hanno scelto la fiera italiana del packaging del lusso per svelare le novità di prodotto e le proprie visioni di mercato. Cristina Rossi
  • Macchine automatiche per il confezionamento - 2018: il made in Italy cresce ancora

    Secondo i dati forniti da Ucima il 1 luglio nel corso dell’assemblea annuale, il giro d’affari generato dai costruttori di macchine automatiche per il confezionamento registra nel 2018 un ulteriore incremento del 9,4% sul 2017 e raggiunge i 7,85 miliardi di Euro, confermandosi tra i settori più dinamici del made in Italy.
  • Gli imballaggi cellulosici (2018)

    Caratteristica degli imballaggi di carta è di essere largamente utilizzati in quasi tutti i settori dell’attività manifatturiera, sia come packaging primario sia come imballaggio secondario. Di rilievo anche l’impiego come imballaggio da trasporto e come accessorio. Dati e fatti del comparto italiano.
  • Salvaguardia risorse idriche: prima certificazione AWS in Italia

    Grazie a progetti orientati alla riduzione, riutilizzo e riciclo dell’acqua in tutte le attività produttive, il Gruppo Sanpellegrino ha ottenuto nel 2018 un risparmio complessivo di 83 milioni di litri di acqua, a fronte di un utilizzo medio di 1,70 lt di acqua per litro imbottigliato.
  • Lameplast entra in Tekni-Plex

    A supporto delle strategie di crescita del proprio business globale tramite acquisizioni strategiche, a inizio luglio il gruppo integrato Tekni-Plex (headquarter a Wayne, PA)  ha rilevato dal fondo di private equity Aksìa Group la proprietà della società italiana Lameplast, che entra ora a far parte del business Tekni-Films della società.
  • Integrazioni nel packaging farmaceutico

    Il 10 giugno scorso è stato firmato l’accordo per il passaggio della maggioranza delle quote di Tiposervice (Calenzano, FI) alla cartotecnica bolognese Renografica, guidata dalla famiglia Baccolini, specializzata nella produzione di packaging cartotecnico per prodotti farmaceutici.
  • AMB acquista l’inglese TDX

    Packaging alimentare. L’accordo riunisce le competenze di due società leader di mercato,  che si presentano ora come un autentico “one-stop-shop” e con un’offerta completa: dalla prototipazione dell’imballaggio alla produzione del film plastico nell’ottica di un’economia circolare. 4 sedi logistiche e produttive, per un totale di 430 dipendenti.
  • rPet per il packaging farmaceutico

    Bormioli Pharma, produttore italiano di imballaggi per l’industria farmaceutica, annuncia le prime soluzioni di imballaggio in plastica sostenibile per l’industria farmaceutica: una svolta, in un settore tradizionalmente conservatore e fortemente  regolamentato.

Il nostro network