Salvaguardia risorse idriche: prima certificazione AWS in Italia
Grazie a progetti orientati alla riduzione, riutilizzo e riciclo dell’acqua in tutte le attività produttive, il Gruppo Sanpellegrino ha ottenuto nel 2018 un risparmio complessivo di 83 milioni di litri di acqua, a fronte di un utilizzo medio di 1,70 lt di acqua per litro imbottigliato.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno 2019), il marchio celebra l’assegnazione della certificazione AWS allo stabilimento di Nestlé Vera a Santo Stefano Quisquina, il primo in Italia a ottenere questo riconoscimento, a fronte di un utilizzo d’acqua nei processi produttivi pari a 1,08 litri per litro imbottigliato (compreso quest’ultimo).
Il Gruppo ha di recente avviato anche l’iter certificativo del sito di Nestlé Vera a Castrocielo (FR), una smart factory con una linea PET ultramoderna che la rende uno dei più virtuosi produttivi Nestlé Waters nel mondo, con 1,10 litri per litro imbottigliato. Entro il 2025 saranno coinvolti anche gli altri 4 stabilimenti: S.Pellegrino a Sanpellegrino Terme (BG), Levissima a Cepina Valdisotto (SO), Acqua Panna a Scarperia (FI) e Nestlé Vera fonte In Bosco a San Giorgio in Bosco (PD).