ItaliaImballaggio Gennaio-Febbraio 2020

italiaimballaggio-1-2-2020-cover

  • Scatole in metallo personalizzate e di tutte le forme

    Alla recente fiera Simei di Milano, il Gruppo Massilly (di cui Verimec è il distributore in Italia) ha presentato alcune nuove realizzazioni, progettate per ampliare il campo di utilizzo di un comune contenitore di metallo che, da barattolo per vernici, può trasformarsi in contenitore di una o più bottiglie (vedi foto).
  • Sistema di incollaggio istantaneo

    */ /*-->*/ Distribuiti in esclusiva sul mercato italiano da Imballaggi P.K., i punti adesivi GLUE DOTS™ sono un sistema di incollaggio multiuso e istantaneo - non richiedono infatti alcun tempo di riscaldamento - per le più svariate applicazioni: fissaggio di campioni su cataloghi o contenitori di diverso formato, accoppiamento di diversi elementi tra loro, come nel caso di set di forchette e…
  • Come si evolve il sistema print-apply ALcode

    Grazie a una consolidata esperienza nel settore dell’etichettatura, ALTECH è in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni per stampare, applicare e verificare etichette autoadesive su prodotti confezionati di largo consumo.
  • Robot multidisciplinare

    Per un’importante azienda nel settore dei nastri adesivi, Lancia Srl ha realizzato una linea completa per il confezionamento e la palettizzazione del prodotto.
  • Dosatrice brushless per alimenti

    Da oltre cinquant’anni, Karr Italiana Srl (Assago, Mi) progetta e realizza unità e macchine dosatrici volumetriche per prodotti liquidi densi e pastosi.
  • FLEXICAP: semplifica l’assemblaggio capsule

    Per la prima volta come espositore a HOST Milano, Omas Tecnosistemi ha registrato il vivo interesse da parte degli operatori nei confronti di FLEXICAP BR250, anteprima assoluta in fiera.
  • Come mantenere un prodotto sano e forte

    Le sigillatrici a induzione Enercon prolungano la shelf life dei prodotti, preservandone le qualità, e consolidano la reputation dei brand, che puntano alla sicurezza e all’anti-contraffazione.
  • Gruppo Fabbri acquisisce CA.VE.CO.

    Con l’ingresso della bresciana CA.VE.CO. Srl nel Gruppo Fabbri, la storica realtà modenese - leader nella produzione e vendita di macchine e film per il confezionamento alimentare - prosegue il proprio percorso di crescita.
  • Nestlé: dichiarazioni di sostenibilità

    Il colosso elvetico Nestlé investirà sino a 2 miliardi di franchi svizzeri per attuare il passaggio dalla plastica vergine a quella riciclata per uso alimentare, in conformità all’obiettivo assunto di rendere riciclabile o riutilizzabile il 100% dei suoi imballaggi entro il 2025 e ridurre di un terzo l’impiego di plastica vergine.
  • Il settore degli imballaggi – 2019 (1)

    In base alle prime valutazioni disponibili, il comparto packaging (strettamente legato all’andamento dell’attività manifatturiera) dovrebbe registrare un fatturato 2019 del +1%, arrivando a superare i 33,5 miliardi di €.
  • Un “sapere” che media tra conoscenze e interessi

    La capacità di aggregazione tipica del design è confermata dalla cronaca del Simposio “The Future of Packaging Design”: un confronto aperto sull’innovazione nel design ma, soprattutto, sui driver che ne sostengono lo sviluppo in chiave sostenibile. Buone le premesse  per l’istituzione di un Osservatorio Permanente, coordinato dall’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna. Flaviano…
  • Pino Pingitore

    Pino Pingitore, nato nel 1953 a Spezzano della Sila (Cosenza), vive e lavora a Catanzaro.
  • IL ROBOT nel mondo del packaging

    Il mercato, le tipologie, le applicazioni e le tendenze tecnologiche in una manifestazione dedicata non solo ai robot tradizionali ma anche a quelli mobili, ai cobot, agli esoscheletri. Occhi puntati anche su temi sociali e formazione. Maurizio Cacciamani
  • Il paradosso della sostenibilità ambientale

    Dopo aver parlato di sostenibilità “a modo mio” negli ultimi due editoriali del 2019, ho ricevuto una lettera da parte di una giovane laureata studiosa della materia, dolce-amara nella sua sincerità, che ripropongo all’attenzione dei lettori. Considerata la complessità del tema, trovo infatti importante portare avanti sulla rivista un confronto senza pregiudizi, con l’intento di aggiungere…
  • IPACK-Mat: il brand di IPACK-IMA per materiali e packaging sostenibili

    4 - 7 maggio 2021, IPACK-IMA, Fiera Milano - Dopo il positivo debutto nel 2018, torna il progetto IPACK-Mat, interamente dedicato a soluzioni innovative in fatto di materiali ad alto valore aggiunto, con cui la 25esima edizione di IPACK-IMA - in programma a Fiera Milano dal 4 al 7 maggio 2021 - amplia i propri contenuti ed estende i confini espositivi.
  • L’Italia delle etichette autoadesive: quarta in Europa

    Dati di mercato, politiche ambientali e trend tecnologici visti a Labelexpo. Questo e altro nel convegno annuale Gipea, che anche quest’anno ha registrato un’elevata affluenza di etichettifici associati. Cristina Rossi
  • ROTO4ALL

    Qual è il Total cost of ownership di una macchina rotocalco? Quanti stampatori usano la tecnologia roto per il packaging? Qual è l’andamento del mercato dell’imballaggio stampato in roto? Sono alcune delle domande a cui risponderà Roto4All, la giornata organizzata dal Gruppo Italiano Rotocalco di Acimga.

Il nostro network