Compressori oil-free: qualità ed efficienza nel confezionamento
Per un packaging “a basso consumo energetico” e in grado di preservare la qualità di cibi, bevande e prodotti farmaceutici, Atlas Copco propone una gamma di compressori oil-free di ultima generazione.
L’aria compressa è utilizzata nel 90% delle linee di formatura degli imballaggi di plastica destinati a contenere alimenti o medicinali.
Utilizzare aria compressa oil-free, garantendo quindi l’assenza di contaminazione da oli minerali, è di primaria importanza per non alterare le proprietà e la purezza del prodotto durante la fase di imballaggio e/o nel contatto con il packaging.
Da sempre all’avanguardia nel settore oil-free, Atlas Copco è stata la prima azienda produttrice a ricevere la certificazione “Class Zero” relativa alla normativa ISO 8573-1, che definisce gli standard di purezza dell’aria compressa relativamente alla presenza di particelle di acqua e di olio.
A questo si aggiunge che il suo stabilimento di Anversa ha ricevuto la Certificazione ISO 22000, il più importante standard di qualità e sicurezza globale per gli alimenti e le bevande.
Caratteristiche e prestazioni
Tra i compressori Atlas Copco di ultima generazione spiccano i modelli ZT e ZR, il primo raffreddato ad aria e il secondo raffreddato ad acqua che, indipendentemente dalle condizioni, producono aria oil-free certificata garantendo al tempo stesso una riduzione dei consumi energetici.
Compressore a vite oil-free ZT 90-160 STD. Disponibile con azionamento a velocità variabile e fissa, con o senza un essiccatore integrato. Tutti i componenti dell’elemento compressore, come ad esempio i profili del rotore, l’ingresso e il rivestimento dei rotori, sono stati riprogettati per la massima efficienza e durata. La configurazione e la tenuta della camera di compressione assicurano la separazione fisica fra l’olio e i circuiti dell’aria, eliminando la possibilità che l’olio entri nella camera di compressione e garantendo così aria oil-free Classe 0.
Il compressore è equipaggiato con un motore ad alta efficienza IP 55 TEFC: protetto dalla polvere e dall’umidità, garantisce un funzionamento continuo anche in condizioni di temperatura ambiente estrema.
Il sistema di filtraggio dell’aria aspirata contiene un sistema di rimozione polveri a 2 stadi che minimizza le perdite di aspirazione e fornisce una caduta di pressione ridotta. Il compressore in versione FF integra un essiccatore che riduce lo spazio necessario per l’impianto e rende l’aria compressa subito disponibile nella quantità e qualità richiesta.
Compressore raffreddato ad acqua ZR 90-160 VSD+. Dotato di due motori a magnete permanente ad alta efficienza, di elementi del compressore all’avanguardia, di un nuovo design del refrigeratore e di un sistema di monitoraggio migliorato.
Questo compressore plug-and-play è alloggiato in una cappottatura compatta e insonorizzata. I motori a magnete permanente interni sono raffreddati ad acqua con grado di protezione IP66 e sono equipaggiati con cuscinetti lubrificati a olio per una lunga durata senza necessità di manutenzione. Il refrigeratore ridisegnato è dotato di un separatore d’acqua ad alta efficienza. Il flusso d’acqua in parallelo ottimizza il raffreddamento del motore, dell’elemento e dello stesso refrigeratore.
La superficie in acciaio inossidabile più ampia dei refrigeratori consente di migliorare l’efficienza di raffreddamento e di garantire prestazioni eccellenti con una lunga durata.
Grazie alla tecnologia VSD a velocità variabile, in grado di seguire fedelmente i consumi della linea produttiva, è possibile ottenere una riduzione significativa non solo del consumo di energia, ma anche dei costi di gestione dell’intero impianto, favorendo allo stesso tempo un minor impatto ambientale.
Tra i clienti Atlas Copco nel settore del packaging ricordiamo Goglio, azienda all’avanguardia nella produzione di sistemi completi per il confezionamento e per la quale, a partire dall’inizio degli anni ’90, il servizio di aria compressa è diventato un elemento fondamentale per garantire qualità, affidabilità e sicurezza.
Goglio ha scelto i compressori oil-free Atlas Copco proprio per le loro importanti certificazioni, che garantiscono la qualità dell’aria, ma anche per il suo Piano di Manutenzione Preventiva, in grado di fornire interventi di manutenzione, aggiornamenti e riparazioni di possibili guasti. Tutto ciò per raggiungere massimi livelli di efficienza e affidabilità nella produzione di aria compressa.