SPS Italia - Smart Production Solutions 2020

26- 28 maggio 2020, Parma -  La fiera organizzata da Messe Frankfurt Italia “cambia” nome.

SPS_logo.pngEd è infatti SPS-Smart Production Solution a dare appuntamento dal 26 al 28 maggio 2020 per la decima edizione, dove l’apertura di una nuova area tematica dedicata alle Tecnologie Additive completa il quadro delle proposte di prodotti e servizi per l’automazione industriale e per l’industria intelligente, digitale e flessibile.

«Grazie alla collaborazione dei molti partner che in dieci anni ne hanno incoraggiato e determinato lo sviluppo e l’evoluzione, SPS Italia è diventata l’appuntamento di riferimento per il manifatturiero guidato da una rinnovata cultura d’impresa per l’automazione industriale e per l’industria intelligente, digitale e flessibile».

  Seguendo le orme della “fiera madre” tedesca, anche SPS Italia cambia logo: da SPS IPC Drives a un più semplice “SPS” acronimo di Smart Production Solution. Se la sigla precedente metteva in luce una componente hardware chiave dell’automazione (il PLC), ora vengono messe in risalto le soluzioni software, nucleo dell’automazione attuale e futura. Il nuovo acronimo comprende inoltre le tecnologie IT, come cloud, big data, intelligenza artificiale, machine learning e digital twin, tecnologie abilitanti per l’industria che vuole mantenersi competitiva.

Così ha esordito Donald Wich, AD di Messe Frankfurt Italia, sottolineando anche che: «Uno sviluppo fatto di persone e di progetti si concretizza quest’anno in numerose nuove iniziative, tra le quali un’area dedicata all’additive manufacturing, ambito già di competenza del gruppo Messe Frankfurt attraverso Formnext, la più importante fiera delle tecnologie connesse alla produzione additiva». Nella nuova area all’interno di “District 4.0” verranno dunque sviluppati temi come Progettazione/Sviluppo prodotto, Materiali per la manifattura additiva, Soluzioni per la manifattura additiva, Prototipazione/Digitalizzazione, Servizi.

SPS_analysis.png

Il percorso di avvicinamento alla fiera
L’additive manufacturing (stampa 3D) trova sempre maggior impiego in diversi settori industriali (aerospaziale, automobilistico, medico, odontotecnico, meccanica, oil & gas, edilizia, sanitario) e, ovviamente, anche nel settore del packging per quanto riguarda sia la realizzazione di prototipi sia la produzione in serie e la ricambistica delle macchine. I vantaggi? Riduzione del peso, nuove strutture bioniche, maggiore libertà di design, nuovi prodotti e maggiore efficienza.

SPS_Additive_manufact.png

Proprio alla stampa 3D verrà dedicata la prima delle manifestazioni itineranti che ormai tradizionalmente si svolgono prima di SPS. Il 30 gennaio a Milano, nella sede del Politecnico di Bovisa, si svolgerà la tavola rotonda “Smart Production: l’Additive Manufacturing come tecnologia abilitante per l’Industria 4.0”, in collaborazione con il Competence Center Made di Milano e supportata da Formnext. Il tema verrà affrontato in maniera trasversale in diversi settori (meccanica, automotive e aerospace).
Seguirà poi il forum software industriale “Competitività digitale: oltre l’industria 4.0” che si svolgerà sempre a Milano il 6 febbraio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, presso Sala Cavallerizze. (M.C.)
 

 

Il nostro network