Idee per "vestire" le bottiglie
A Simei, Enoplastic ha presentato un’ampia gamma di tappi e capsule per vino, olio, spumanti e spirits. Dalla combinazione di creatività, innovazione e tecnologia nascono proposte esclusive capaci di valorizzare il prodotto
Le proposte esclusive di Enoplastic danno corpo a una vision originale, in cui l’innovazione tecnologica è al servizio di bellezza, stile e funzionalità.
In primo piano, dunque, le novità messe a punto negli ultimi due anni dall’azienda lombarda in fatto di materiali, ma anche di tecniche di produzione, stampa e formatura di capsule per vino e olio, capsuloni per spumanti…
Anteprime per il mondo degli spumanti
Per questa categoria di prodotto, Enoplastic ha studiato Extrafit®, un trattamento speciale per fissare il capsulone al vetro della bottiglia, oggi marchio depositato e migliorato con una nuova formula.
Con un look perfetto, pulito, senza inestetismi, nessuna possibilità di rimuovere o ruotare la capsula dopo l’applicazione, tamper-evident e a prova di manomissione, ogni collo di bottiglia “vestito” con Extrafit® non passa certo inosservato.
Sempre per il mondo delle “bollicine”, arriva In&Out, un capsulone in Derma* (esclusivo materiale sviluppato dall’azienda in sostituzione del tradizionale polilaminato) stampato e decorato su entrambi i lati, grazie a macchinari all’avanguardia e a un know-how di eccellenza: un dettaglio che fa la differenza e arricchisce l’esperienza di consumo con un “effetto sorpresa” al momento dell’apertura della bottiglia, oltre a testimoniare una cura formale del packaging che conferisce valore aggiunto al prodotto.
Realizzato con processi produttivi puliti, senza l’impiego di colle, Derma permette una riduzione di quasi il 10% delle emissioni di CO2 nell’ambiente.
Tra le anteprime presentate a Simei prossimamente disponibili, ricordiamo anche Ghea, la nuova “testina bombata” per capsuloni da spumante, che segue perfettamente la forma della gabbietta sottostante e si presenta senza pieghe.
Risultato dei costanti investimenti in ricerca e sviluppo, è la versione luxury per tutti i brand in cerca di un look raffinato per i propri vini.
Le novità per il mondo degli spumanti comprendono anche la testina speciale Top 3.0 che, grazie alla superficie più ampia dello standard, offre un’area di decoro estesa e la possibilità di nascondere le pieghe del materiale nella parte superiore del capsulone.
Lavorazioni e materiali per capsule termoretraibili
Per quanto riguarda le nuove proposte nel campo dei materiali, BEES è il rivoluzionario film per capsule termoretraibili totalmente privo di PVC, che conferma l’impegno costante di Enoplastic verso una maggiore sostenibilità.
Sempre nell’ambito delle capsule termoretraibili, segnaliamo anche Ghost, una particolare apertura “a strappo” (ovvero una perforazione verticale realizzata sulla giunta della capsula). La soluzione è pensata per valorizzare i tappi a T - “gioielli” iconici di alcuni spirits - offrendo un sigillo di garanzia sicuro ma al tempo stesso invisibile, che non compromette l’estetica del tappo sottostante.
Anche in questo caso, Enoplastic offre un prodotto funzionale, capace di esaltare la bellezza delle chiusure, senza intaccarne l’estetica.
Tappi a vite per tutti i gusti
Enoplastic ha di recente investito in nuove macchine sia per la produzione sia per la decorazione dei tappi a vite 30x60, prodotto che completa l’offerta di chiusure di garanzia pensato per il mondo enologico e degli spirits.
24 colori a catalogo, sempre disponibili, varie soluzioni di decoro, tra cui la meravigliosa serigrafia a rilievo “effetto Braille”, capace di offrire soluzioni tattili oltre che estetiche. E poi, stampa a caldo, laccature varie dalle più lucide alle super opache, per ogni gusto e ogni esigenza. e fare la differenza.
ULTIM’ORA. A gennaio 2020, Enoplastic e Sparflex hanno siglato un accordo strategico, con l’obiettivo di consolidare la propria influenza internazionale - pur rimanendo operatori locali attraverso i marchi Enoplastic, Sparflex, Le Muselet Valentin, Rivercap, Maverick, Vintacap e Pacifix - e diventare leader mondiale nella produzione di capsule per vini e alcolici.
Gli azionisti delle due società - vale a dire la società d’investimento COBEPA e le famiglie Moglia e Soutiran - saranno fortemente coinvolte nella gestione del nuovo Gruppo, di cui Michele Moglia è stato nominato CEO, mentre Pascal Soutiran conserva le proprie responsabilità attuali per la Francia e la Spagna. Con tredici filiali produttive dislocate in sei paesi e una presenza commerciale in oltre novanta paesi, le due società metteranno a fattor comune la prossimità ai mercati di riferimento, l’ampliamento della gamma di prodotti e servizi, nonché la condivisione delle risorse umane e industriali che consolida la capacità di innovare, di essere forza di ascolto e propositiva, dando accesso a un’offerta sempre più creativa e più adatta alle esigenze di mercato.