L’handling cambia la taglierina

Euromac realizza uno scaricatore robotizzato che automatizza l’handling delle bobine e migliora il ciclo delle taglierine-ribobinatrici.

Euromac rivisita il concetto di taglierina-ribobinatrice e rinnova le funzioni di handling, mettendo a punto un sistema integrato che ha incontrato il gradimento degli utilizzatori. Il suo cuore è costituito dal cosiddetto scaricatore robotico “a totem", progettato dai tecnici dell’azienda di Villanova Monferrato (AL) per le taglia-ribobinatrici bialbero e doppia torretta della serie TB-3. Questo scaricatore permette di espellere automaticamente le bobine finite e di trasferirle sia in verticale che in orizzontale (piatte su pallet o su sistema di trasporto), pronte per essere consegnate individualmente o impilate, a seconda della configurazione di taglio scelta. Le bobine riavvolte possono quindi essere movimentate su nastri trasportatori motorizzati verso i gruppi di etichettatura, l’area di imballaggio o l’ulteriore fase di manipolazione.
L’adozione del nuovo dispositivo automatico ottimizza il ciclo di taglio della macchina e ne migliora l’ergonomia, liberando l’operatore dalle mansioni più faticose e permettendogli così di focalizzarsi su quelle di maggiore importanza.

Un cambio di paradigma. Euromac si è guadagnata la fama di azienda orientata alla R&S, con al proprio interno tutte le competenze elettroniche e meccaniche necessarie allo sviluppo di nuovi progetti e alle attività di personalizzazione. L’impresa piemontese ha inoltre attivato rapporti di collaborazione con partner specializzati, con cui mette a punto soluzioni robotizzate particolari partendo da robot antropomorfi.
Negli ultimi anni questo impegno ha interessato vari aspetti legati al processo di taglio e riavvolgimento, con l’obiettivo di migliorare l’ergonomia delle macchine, aumentarne il grado di automazione e dotarle di tutte le opzioni che consentono all’utilizzatore di aumentare la produttività, sollevando al contempo gli operatori dai lavori più pesanti, che formano un “collo di bottiglia” nel processo produttivo. La taglierina ribobinatrice si è, così,  gradualmente trasformata da apparecchio accessorio a strumento imprescindibile per produrre imballaggi flessibili di qualità, e da unità a sé stante a centro di lavoro che permette di scaricare, confezionare e trasportare le bobine avvolte. Lo sviluppo di un sistema automatizzato di handling incontra questa nuova esigenza ed Euromac progetta e realizza ormai da  tempo al proprio interno una grande varietà di sistemi specifici di movimentazione bobine, in funzione delle esigenze più diverse e compatibili con maggior parte delle sue macchine.
 

Il nostro network