Materiali e macchine

  • Lucart e CPR System presentano Newpal SpA

    Lucart e CPR System hanno scelto la vetrina di Ecomondo per presentare Newpal S.p.A., società partecipata che si dedicherà allo stampaggio, attraverso macchinari innovativi, di pallet di alta qualità realizzati in plastica riciclata.
  • Un nuovo progetto per rendere circolare la plastica

    Dow, HP, Reifenhäuser, Cadel Deinking e Karlville hanno unito le rispettive competenze a favore di un progetto finalizzato al riciclo in circuito chiuso di buste flessibili per alimenti, decorate con la stampa digitale.
  • Una campagna alla scoperta della plastica

    È partita il 1° settembre scorso a Milano la campagna “La plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica, un progetto supportato da Alpla, tra i principali produttori mondiali di imballaggi in plastica innovativi, volto ad approfondire le tematiche afferenti al settore con l’obiettivo di aumentare il grado di conoscenza dei consumatori.
  • Nuove certificazioni ambientali per i COC TOPAS®

    I film multistrato per buste stand-up contenenti il 15,5% di copolimero di cicloolefine (COC) TOPAS®, prodotti da Topas Advanced Polymers, sono riciclabili nei flussi di rifiuti PE. A dichiararlo è l’Associazione statunitense dei riciclatori di materie plastiche APR (Association of Plastic Recyclers) attraverso il documento di approvazione Critical Guidance Recognition.
  • La nuova Centralina Servizi di MG2: più prestazioni e meno consumi

    Alla costante ricerca di soluzioni innovative, MG2 presenta la nuova Centralina Servizi in grado di ridurre i consumi fino al 45% rispetto alla versione precedente e con prestazioni superiori dal punto di vista dell’efficienza e delle performance operative.
  • IXON è conforme alle norme IEC 62443 per la cyber security

    IXON è al fianco dei costruttori di macchine per la sicurezza delle tecnologie IT/OT. La società olandese che fornisce servizi remoti e soluzioni IIoT per costruttori di macchine e system integrator, ha ottenuto la certificazione allo standard di sicurezza IEC 62443 grazie alla collaborazione con Applied Risk, partner riconosciuto nel campo della cyber security.
  • hubergroup lancia HYDRO-X Green Line Premium

    Maggiore sostenibilità e flessibilità per stampatori e produttori di imballaggi: queste sono le caratteristiche della serie HYDRO-X Green Line Premium, il nuovo sistema modulare di miscelazione degli inchiostri a base d'acqua, progettato da hubergroup Print Solutions.
  • Innovazione e sostenibilità, connubio vincente nei monodose Valmatic

    Sembra di vetro, ma vetro non è. Il nuovo monodose termoformato da 2 ml messo a punto da Valmatic (S. Prospero- MO), unico nel suo genere e realizzato sulle linee Form-Fill-Seal dell'azienda, si presenta come un piccolo contenitore stand up, squeezable, trasparente o colorato, di forma accattivante e personalizzabile.
  • Mail Lite® le nuove buste progettate per il riciclo

    Sealed Air, tra i leader mondiali nel campo delle soluzioni di imballaggio protettivo, ha raggiunto un nuovo traguardo in termini di sostenibilità e protezione con il lancio di una gamma di buste che contengono più materiale riciclato di qualsiasi prodotto simile sul mercato.
  • Elettric80 potenzia la flotta LGV

    Elettric80 lancia sul mercato internazionale Unicorn, il nuovo modello di veicolo a guida laser specializzato nella movimentazione automatizzata delle bobine madri nel settore della carta-tessuto, ideato in ottica anti-spreco e a tutela della qualità del prodotto finale.
  • Vernice flexo UV bio by Sun Chemical

    Si chiama SunCure® 44HC150 la nuova vernice di sovrastampa UV lucida a sua volta sovra stampabile di Sun Chemical, contenente il 25% di carbonio proveniente da materiali biologici rinnovabili e il 12% di materiali riciclati post consumo.
  • Installazione in tempi record in Europa occidentale

    IM GROUP, brand recentemente rilanciato noto sino a poco tempo fa come Inkmaker Group, ha annunciato il completamento di un'importante installazione presso un primario cliente dell’Europa occidentale.
  • Aisa riduce la plastica con FibreForm®

    Aisa continua a progredire nello sviluppo di imballaggi tubolari in carta grazie alla collaborazione con Billerudkorsnäs che ha aperto a nuove interessanti opportunità.
  • Il giusto mix digitale per la Smart manufacturing

    Combinare edge computing e cloud computing, grazie a un’infrastruttura periferica in grado di eseguire l’elaborazione dei dati direttamente in produzione, perfettamente integrata con le funzioni in cloud. Oggi è possibile, con Industrial Edge di Siemens che realizza la sinergia ottimale tra le due tecnologie, interfacciandosi con i sistemi di automazione esistenti. Un investimento accessibile…
  • SIG lancia i nuovi “tethered cap” conformi alla Direttiva SUP

    SIG Combibloc, multinazionale svizzera attiva nella produzione di imballaggi asettici in cartone per alimenti e bevande, chiusure in plastica e relativi sistemi di riempimento, ha sviluppato i nuovi tappi ancorabili (tethered cap) ai suoi brick in cartone multistrato, realizzati con polimeri ottenuti al 100% da materie prime rinnovabili.

Il nostro network