Packaging: adesivi di nuova generazione
A Ipack-Ima ICAT ha presentato nuovi adesivi termofusibili ad alte prestazioni e vantaggiosi dal punto di vista economico, denominati Icamelt RX. Sviluppati in collaborazione con una multinazionale americana, si basano su una nuova tecnologia e si caratterizzano per le prestazioni equiparabili, e in alcuni casi addirittura migliori, a quelle degli adesivi metallocenici.
Grazie all’impiego di materie prime speciali, la tecnologia RX consente di ottenere un’elevata resistenza all’ossidazione e un’alta adesione sulla maggior parte dei supporti impiegati nella produzione di packaging.
Tutto ciò a fronte di un costo inferiore del 25% rispetto a un adesivo metallocenico standard, assicurando così agli utilizzatori un risparmio economico rilevante. Il ricorso a un protocollo di prova ad hoc, che ha messo a confronto le performance dell’Icamelt RX sia con gli adesivi metallocenici sia con gli adesivi tradizionali a base EVA, ne ha dimostrato scientificamente la resa produttiva superiore e la riduzione dei costi di manutenzione.
I vantaggi in sintesi. Gli Icamelt RX sono già omologati presso molte aziende europee del settore food. Ecco le principali caratteristiche tecniche:
- assenza di ossidazioni e di carbonizzazioni, con drastica riduzione dei costi di manutenzione, fermi macchina e scarti di produzione;
- elevato potere adesivo anche su supporti difficili da incollare, con grado di bagnabilità inferiore a 38 dynes/cm;
- niente fumi né odori sgradevoli;
- idoneità al contatto alimentare;
- conformità alle norme FDA 21 CFR 175.105 e FDA 21 CFR 176.180.