La mass customization approda nel converting cartotecnico
Trasferendo al settore cartotecnico e del packaging flessibile il solido know how tecnologico maturato nell’ambito dell’etichettatura autoadesiva, Prati ha sviluppato DIGIFAST20000: un sistema per il finishing del packaging mid-web, che offre opzioni di personalizzazione spinta anche sulle brevi tirature.
Negli ultimi anni, il rapido sviluppo delle tecnologie di stampa digitale ha reso possibile la creazione di stampe e finiture ultra personalizzate e personalizzabili aprendo la strada alla cosiddetta mass customization, che si è imposta come tendenza dominante nel marketing e nel packaging design.
In un primo momento tale fenomeno era diffuso solo nel settore dell’etichettatura autoadesiva, a causa dei limiti alle larghezze lavorabili, per approdare poi all’imballaggio flessibile (Chi non ricorda a questo proposito la campagna “share a Coke” di Coca Cola?).
Ebbene, oggi Prati può offrire i vantaggi della mass customization anche al mondo del converting cartotecnico. Mettendo a frutto l’esperienza acquisita con le soluzioni bobina-bobina e bobina-etichetta da 600 a 12 micron, Prati ha “rimodellato” le proprie tecnologie di finitura, sviluppando un sistema che permette di realizzare tirature brevi nonché vere e proprie personalizzazioni anche nell’ambito della cartotecnica e dell’imballaggio flessibile.
Si tratta di DIGIFAST20000, un sistema per il finishing di imballaggi stampati in fascia media che aiuta i produttori di packaging e astucci di cartoncino a soddisfare le esigenze emergenti del mercato, fidelizzando i propri clienti con una tecnologia dal “concreto valore aggiunto”.
DIGIFAST20000: il sistema in pratica
Progettata con una larghezza operativa di 760 mm, la DIGIFAST20000 è estremamente flessibile, lavora materiali sia plastici che cartacei - supportati e non - con spessori da 12 a 600 micron.
La soluzione impiega una singola piattaforma digitale modulare che integra diverse tecnologie per PSL, IML, shrink sleeve e wrap around ed è progettata per la totale integrazione con HP Indigo 20000 Digital Press.
Studiata con rulli di grandi dimensioni e passaggi carta multipli per rispettare le caratteristiche fisiche dei singoli materiali, la linea può essere configurata combinando i diversi moduli disponibili per soddisfare diverse esigenze applicative e opzioni di personalizzazione: verniciatura UV o base acqua, con uscita a foglio o bobina, stampa totale o selettiva, nobilitazioni e sovrastampe a registro su materiali già stampati, fino alle funzioni aggiuntive come la laminazione, la cordonatura, la fustellatura laser e convenzionale e la nobilitazione digitale.
Già testata in linea con macchine da stampa digitali e off-line, effettua tutte le attività di finissaggio sia bobina - bobina, indicate per l’imballaggio flessibile, che bobina-foglio per la cartotecnica.
Facile da azionare e veloce in termini di cambio di lavorazione, DIGIFAST20000 consente di ottenere prodotti di qualsiasi formato, da quelli di dimensioni molto piccole a quelli di larga scala.
Design sostenibile e cost saving
Azienda certificata carbon neutral, fedele alla mission di garantire una produzione “a impatto zero”, Prati ha progettato DIGIFAST20000 operando scelte consapevoli, nate dall’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, in armonia con la gestione integrata ISO 9001 - ISO 14001 - ISO 45001 che da tempo definisce le prassi dell’azienda.
Su DIGIFAST20000 sono state, infatti, implementate tecnologie a minor impatto ambientale come la laminazione senza solvente, sviluppando un design che consente di lavorare anche materiali riciclati. Inoltre, grazie all’innovativa tecnologia COLD UV, che permette di asciugare ogni materiale senza l’impiego di rulli raffreddati e lavorando a una temperatura massima di 40 gradi, è garantita la massima efficienza energetica.
Ricordiamo infine che il sistema è studiato per non generare alcun tipo di scarto in fase di set-up o di lavoro.
Le tecnologie adottate, i materiali utilizzati, la gestione ottimizzata delle risorse, l’impegno con Treedom nel rispettare gli standard richiesti in termini di gestione responsabile delle foreste, garantiscono significativi vantaggi sia in termini di sostenibilità e riduzione della carbon footprint, che di contenimento dei costi.
Qualità e servizio a valore aggiunto
Le lavorazioni effettuabili sono di alta precisione, garantendo alti standard qualitativi per personalizzare e nobilitare prodotti cartotecnici studiati per tutti i settori merceologici (cosmetico, farmaceutico, alimentare e non).
DIGIFAST20000 consente di soddisfare le richieste dei clienti con tempestività e flessibilità, garantendo al mercato soluzioni innovative anche nel caso in cui sia necessario realizzare progetti di co-design e disporre di pezzi unici in tempi rapidi.
La soluzione è proposta in due linee di stampa e finitura distinte, in versione roll-ro-roll e roll-to-stack, a disposizione degli stampatori per eventuali demo e test.
Prati è disponibile a realizzare delle campionature gratuite, affiancando il cliente nello studio di casi concreti, per consentirgli di constatare da vicino tutte le potenzialità offerte da questa nuova “stella”.