ItaliaImballaggio Settembre 2021

  • Etichetta di autenticazione per latte A2

    Per aiutare i consumatori finali a identificare prodotti lattiero-caseari A2* autentici, la società svizzera di test alimentari SwissDeCode ha lanciato l’etichetta A2 INSIDE, destinata agli allevatori e ai trasformatori che analizzano le proprie mandrie e lotti di latte con i test DNAFoil A2 sviluppati dall’azienda.
  • Un algoritmo dinamico previene il food waste

    Per ridurre lo spreco alimentare nella GDO, la start-up israeliana Wasteless - supportata dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) - ha sviluppato un algoritmo intelligente che consente di applicare in modo dinamico ribassi sui prezzi dei prodotti in base alla data di scadenza (Fonte: AIPIA).
  • Birra Peroni sfrutta la tracciabilità blockchain

    Per tracciare la propria catena di approvvigionamento, Birra Peroni (gruppo giapponese Asahi) utilizza ora EY OpsChain Traceability sulla blockchain pubblica di Ethereum: la soluzione conia token non sostituibili (NFT), fornendo un certificato di proprietà digitale unico per ogni lotto di birra.
  • Etichette a colori, qualità premium

    La nuova etichetta CY8525 di Lintec Europe rappresenta un’alternativa a colori alla stampa monocromatica di etichette a trasferimento termico.
  • Un tag RFID riciclabile

    Parte della gamma ECO RFID Food & Beverage Collection di Stora Enso, il tag RFID UHF ECO Meal ha un’antenna di carta stampata che può essere applicata o integrata su confezioni di alimenti (surgelati e non) da cuocere o riscaldare nel microonde.
  • Fragole tracciate mediante combinazione di QR + RFID

    Il grossista belga di frutta e verdura fresca Coöperatie Hoogstraten ha collaborato con il fornitore di tecnologia RFID Aucxis per implementare la tracciatura delle sue fragole lungo tutta la supply chain.
  • ECO-DESIGN: il bando di CONAI - Episodio 2

    Un premio in crescita e aperto da quest’anno a tutti gli operatori della filiera del pack con in più un mix di partner autorevoli: questo è il Bando CONAI 2021.
  • Packaging robotizzato per biscotti tradizionali

    Per confezionare i biscotti semi-artigianali dell’italiana Asolo Dolce, Gerhard Schubert ha messo a punto un impianto TLM robotizzato, ottimizzando anche il pack secondario. Obiettivo raggiunto: un processo di imballaggio più efficiente, flessibile e veloce per fronteggiare le accresciute esigenze produttive.
  • Gli imballaggi cellulosici (2020)

    Dall’Europa all’Italia, l’andamento di mercato di una tipologia di confezionamento largamente impiegata in tutti i settori merceologici.
  • Etichettatrice by Wide Range per la cosmetica

    L'etichettatrice semiautomatica per prodotti cilindrici DWR ROUND di Wide Range entra prepotentemente in gioco, smarcandosi dagli altri prodotti e distinguendosi per la grande facilità di impiego, molto intuitivo.
  • Servomotori frameless standard per ogni applicazione

    Design modulare, dimensioni e massa ridotte, densità di potenza elevata: i nuovi servomotori frameless cyber® kit line small di WITTENSTEIN cyber motor consentono soluzioni di trasmissione versatili, compatte ma ad alta dinamica.  
  • Materiali a contatto con gli alimenti: una normativa in divenire

    La Regulatory Newsletter a cadenza trimestrale di Sun Chemical fornisce informazioni aggiornate su importanti questioni normative e sugli sviluppi di interesse per quanti operano nel settore industriale degli inchiostri da stampa, vernici e prodotti correlati.
  • Nuove storie di memoria

    Meno male che le vacanze estive anche quest’anno sono alle nostre spalle. Finalmente abbiamo un anno intero per tornare a sognare… immaginando come sarebbe giusto vivere. Editoriale di Stefano Lavorini
  • Organizzare l’economia circolare, con metodo

    Tra i progetti di filiera messi in campo dalla Federazione Carta e Grafica, un supporto concreto alle aziende nel segno dell’economia circolare, per identificare una metodologia organizzativa e di approccio condiviso ai temi della sostenibilità.
  • L’essenza del lusso perfetto

    La profumeria di ricerca segna la strada dell’innovazione, e il suo packaging si fa interprete del preciso equilibrio tra vocazione estetica e materiali preziosi, in un gioco di richiami che colpisce il cuore e la mente.
  • Sostenibilità. Il punto di vista di... Davines

    La sostenibilità come approccio olistico che tocca l’organizzazione, il prodotto, il cliente e contagia i partner. Intervista a Sonia Ziveri, Chief Sustainability Officer di Davines SpA.
  • Il nuovo pack in carta riciclabile di Selenella

    Selenella (Consorzio Patata Italiana di Qualità) ha presentato il suo primo pack in carta per il confezionamento delle carote. Il design e le materie prime impiegate rappresentano un’innovazione assoluta per il settore.
  • Super Combi diventa “Compact”... e ancora più super

    Ingombri ridotti e performance potenziate del 30% grazie alla nuova tecnologia di riempimento integrata EvoFILL HS Still: Sidel presenta la versione “Compact” di Super Combi, sistema all-in-one per il confezionamento di acqua minerale. TCO competitivo e costi di produzione per metro quadro più vantaggiosi.