Etichetta di autenticazione per latte A2
Per aiutare i consumatori finali a identificare prodotti lattiero-caseari A2* autentici, la società svizzera di test alimentari SwissDeCode ha lanciato l’etichetta A2 INSIDE, destinata agli allevatori e ai trasformatori che analizzano le proprie mandrie e lotti di latte con i test DNAFoil A2 sviluppati dall’azienda.
Si tratta di test DNA rapidi, eseguibili in loco su mucche e latte A2; qualora i lotti risultino negativi alla presenza della beta-caseina A1, gli utilizzatori dei test possono apporre sul packaging dei propri prodotti l’etichetta di autenticazione.
Quest’ultima presenta un codice QR che, una volta scansionato, conduce il consumatore a un sito web dedicato, dove sono disponibili informazioni sul concetto di latte A2 e sul processo di test.
Inoltre, SwissDeCode coordina campagne promozionali con i membri del programma, per valorizzare gli sforzi dei produttori lattiero-caseari che si impegnano garantire prodotti autentici, aumentando la credibilità e la fiducia nel loro marchio.