Anime in PVC rigenerato
Dal 1958 il core business di Laborplast è la produzione di anime in PVC rigenerato per l’avvolgimento di film.
Una precisa scelta di campo, quest’ultima, grazie a cui l’azienda si propone come fornitore competente e affidabile di soluzioni ecosostenibili* per l’applicazione di film e membrane destinate all’industria del packaging.
La qualità selezionata dei fornitori di materia prima, la conoscenza approfondita delle condizioni ottimali di lavorazione nelle 5 linee di estrusione dedicate, nonché il supporto di un laboratorio interno, che permette di effettuare analisi puntuali sui lotti di produzione, consentono a Laborplast di fabbricare ogni anno circa 8000 t di anime in PVC rigenerato, con caratteristiche del tutto simili a quelle prodotte in materiale vergine: analoghe qualità estetiche, elevate proprietà meccaniche, resistenza agli agenti atmosferici e alla proliferazione di batteri e muffe, a garanzia di un elevato grado di igiene.
Per contro, a parità di performance, l’utilizzo di PVC riciclato permette di ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 in atmosfera, rispetto a una produzione ex novo.
Infine, le anime in compound rigenerato, essendo realizzate in “mono-materiale” (100% PVC, senza colle o rivestimenti aggiuntivi), sono a loro volta completamente riciclabili.
* Nell’ottica di incentivare l’utilizzo di prodotti in PVC rigenerato, Laborplast ha aderito al consorzio europeo Recovinyl che, con il programma VinylPlus, mira a riciclare oltre 800 mila tonnellate di PVC entro il 2020.