April 2004





Oscar: l’anno dell’Ambiente
Oscar: the year of the Environment


Benessere e cosmesi: la via erboristica
Wellbeing and cosmetics: the herbalist way

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. Le notizie .


Disegni d’arte
Designs of art


Una bottiglia speciale
A special bottle

Armonia della sfera
Harmony of the sphere


DuPont Award
DuPont Award



Frutta italiana di qualità
Italian quality fruit


News

Disegni d’arte
Burgo Distribuzione, parte del Gruppo Cartiere Burgo (San Mauro Torinese, TO), è da tempo impegnata in diverse iniziative di promozione della cosiddetta “cultura della carta”, alimentando le connessioni tra carta e mondo del design contemporaneo e creando inedite commistioni tra mezzi espressivi diversi, accomunati dall’utilizzo del supporto cartaceo. All’interno di questa attività si inserisce la sponsorizzazione di D-segni, manifestazione organizzata per il periodo gennaio-maggio dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Si tratta di un ciclo di mostre monografiche, della durata di un mese, dedicate a quattro artiste emergenti italiane e internazionali (Marguerite Kahrl, Micol Assaël, Tabaimo e Katrin Sigurdardottir) che, attraverso riflessioni e mondi espressivi diversi, consentono di rilevare la rinnovata importanza del disegno nel discorso artistico contemporaneo. Il catalogo è stato realizzato con diverse carte speciali offerte da Burgo Distribuzione.


Designs of art
Burgo Distribuzione, part of the Gruppo Cartiere Burgo (San Mauro Torinese, TO), has for some time now been committed on several fronts to the promotion of the socalled “paper culture”, contributing to reinforcing the association between paper and the contemporary design world, creating original mixes between different means of expression, that have the use of a paper support as a common denominator. The D-sign sponsorship falls within this commitment, event organized for the period January to May by the Turin based Sandretto Re Rebaudengo Foundation. The subject is a cycle of monographic exhibitions, lasting a month, dedicated to four emerging Italian and international artists (Marguerite Kahrl, Micol Assaël, Tabaimo e Katrin Sigurdardottir) that through different reflections and ways of expression have been able to highlight the renewed importance of drawing in contemporary art. The catalogue was made using several special papers offered by Burgo Distribuzione.



Una bottiglia speciale
Impegnata a sostenere e valorizzare l’attività viti-vinicola all’interno dei suoi confini, la Provincia di Torino (tramite l’Assessorato all’Agricoltura) è stata protagonista di un’iniziativa destinata a fare scuola: creare una bottiglia speciale per contenere e promuovere i migliori vini di ogni annata, selezionati dalla stessa Provincia in collaborazione con la CCIAA di Torino.
Per la realizzazione della bottiglia, l’amministrazione provinciale si è rivolta all’agenzia inglese SiebertHead, nome di riferimento nel campo del design, in particolare nel settore beverage. Partner italiano di SiebertHead è l’agenzia torinese Brunazzi&Associati, specializzata in packaging design, che si è occupata del coordinamento del progetto lungo le diverse fasi creative e produttive. Originale e asimmetrica, con una linea che appare ogni volta diversa, questa bottiglia da 750 cl si distingue anche per il piedistallo rialzato che evoca il basamento di un trofeo, su cui campeggia un logo in rilievo con la dicitura Torino. I colori scelti (verde antico per il vino bianco e marrone scuro per il vino rosso) sono piuttosto scuri, in modo da preservare il vino dalle aggressioni della luce.
Elevato, infine, il peso (650 grammi), analogo a quello di solito utilizzato per i vini di pregio.



A special bottle
Committed to bolstering and enhancing the winegrowing activity within its borders, the province of Turin (through the Agricultural authorities) has started up an undertaking liable to set a fashion: create a special bottle for containing and promoting the best wines of each vintage, selected by the selfsame Province in cooperation with the CCIAA
of Turin.
In order to make the bottle, the provincial administration turned to the UK agency SiebertHead, a leading light in the field of design, in particular in the beverage sector. Brunazzi&Associati is SiebertHead’s Italian partner, specialised in packaging design, that coordinated the project in its various design and production phases.
Original and asymmetrical, with an outline different from whatever way you look at it, this 750 cl bottle also stands out for it raised pedestal that alludes to the base of a trophy, bearing the logo Torino (Turin) in relief.
The colors chosen (dull green for white wine and dark brown for red) are fairly dark, so as to protect the wine from aggression by light. Lastly, the glass is weighty (650 grams), analogous to that usually used with fine wines.




Armonia della sfera
Il concept di bottiglia sferica di PET è stato brevettato nel 2001 da Luca Casini (Casini Studio, MI), laureatosi in architettura nel 1996. Il progetto include molteplici varianti funzionali e formali sviluppate a partire dalla matrice sferica, scelta per la bassa dispersione di gas, resistenza alla pressione e particolare appeal estetico che tale geometria è in grado di offrire. Questo concept si inserisce perfettamente nel percorso creativo del designer bolognese, caratterizzato da un approccio eclettico, in cui le sperimentazioni diventano accenti discreti di una base progettuale rigorosa e minimalista e dove la funzionalità “gioca” con una forma logica ed essenziale.


Harmony of the sphere
The concept of a spherical PET bottle was patented in 2001 by Luca Casini (Casini Studio, MI), who majored in architecture in 1996. The project includes multiple functional and formal variants developed starting off from a spherical shape, chosen for its low gas dispersion, resistance to pressure and special aesthetic appeal that the shape offers. The concept fits perfectly into the creative development of the Bolognese designer, that features an eclectic approach where experimentation becomes discreet marks of a rigorous and minimalist design base where functionality “plays” with a logical and essential form.



DuPont Award
DuPont ha indetto la 17a edizione del “DuPont Award for Innovation in Packaging”, per premiare - nelle categorie “alimentare” e “non alimentare” - gli imballaggi più innovativi realizzati con materie plastiche e introdotti sul mercato tra l’1 gennaio 2002 e il 31 dicembre 2003.
Una giuria internazionale selezionerà i vincitori, in base a: innovazione, ampiezza del campo di applicazione, vantaggi per l’industria e i consumatori, possibilità innovative nel marketing e influenza del packaging sulle decisioni di acquisto.
Le richieste di partecipazione, che non devono necessariamente riguardare prodotti realizzati con materiali DuPont, devono pervenire alla segreteria del concorso entro il 22 aprile 2004.


DuPont Award
DuPont has launched the 17th edition of its “DuPont Award for Packaging Innovation”, to award - in the two categories of “food” and “non food” - the most innovative packaging made with plastics and launched on the market between January 1st 2002 and 31st December 2003.
An international jury will select the winners, on the basis of: innovation, breadth of field of application, advantages for industry and consumers, innovative possibilities in marketing and influence of packaging on the decision to purchase.
Entries, that not necessarily have to concern products made with DuPont material, have to reach the competition organizer’s offices by 22nd April 2004.



Frutta italiana di qualità
Niente più frutta italiana “anonima” sui banchi dei supermercati e dei negozi specializzati di tutto il mondo: è nato “Made in Blu”, marchio collettivo per l’dentificazione nel mondo della frutta italiana di qualità.
Dall’inzio dell’anno, un bollino azzurro, con il tricolore, sinonimo di tipicità e grandi quantità di prodotto, “firmerà” 10.000 t di frutta italiana, fresca e secca. A promuovere il marchio è la Mediterranean Fruit Company, Spa consortile che riunisce 27 aziende italiane nei vari comparti della filiera ortofrutticola (dalla produzione agli impianti per la lavorazione e trasporto, dall’imballaggio ai servizi). Per la commercializzazione della frutta “Made in Blu”, che sarà presentata in packaging particolarmente accurati, è stata costituita un’apposita società, la “Made in Blu Trading”, presieduta da Gianni Amidei (a sinistra nella foto), direttore generale di Coop Intesa. Il progetto è sempre aperto ad accogliere nuove imprese ortofrutticole (da “Apofruit notizie”).



Italian quality fruit
No more “anonymous” Italian fruit on supermarket and special store shelves the world over; “Made in Blu” has come into being, a collective brand for identifying quality Italian fruit throughout the world.
From the beginning of the year a blue tab bearing the Italian flag, synonymous with the typicalness and large quantities of product, will be the “signature” born by 10,000 t of Italian fruit, both fresh and dried. The brand is being promoted by the Mediterranean Fruit Company, a consortium-type shareholder company that includes 27 Italian concerns occupying various segments of the fruit & vegetable sector (from production to processing systems and transportation, from packaging to services). For marketing the “Made in Blu” fruit, that will be presented in special packaging, a special company has been set up, called “Made in Blu Trading”, headed by Gianni Amidei (on the left in the photo), managing director of Coop Intesa. The undertaking is always open to welcoming new fruit and vegetable concerns (from “Apofruit news”).