La nuova vita del PVC
La Certificazione CSI Recycled Plastic attesta l’approccio concreto e sostenibile di Laborplast
Laborplast SpA, leader italiano ed europeo nella rigenerazione del PVC rigido, è la prima azienda in Italia che opera nella produzione di anime e compound in PVC riciclato ad aver ottenuto la Certificazione CSI Recycled Plastic. Conferita da CSI Spa (Centro di Certificazione e Analisi comportamentale polivalente del Gruppo IMQ - Istituto Italiano del Marchio di Qualità), tale qualifica attesta la presenza di un contenuto minimo di plastica riciclata, pari al 30%, all'interno dei prodotti. Si tratta di un riconoscimento che premia l’impegno nel promuovere e sviluppare la cultura della sostenibilità, aspetto che Laborplast concretizza nel suo fare quotidiano.
La filiera di produzione del PVC, infatti, non è antagonista del think green, ma al contrario, ne ha fatto propria la filosofia: si consideri, ad esempio, che il PVC è un materiale che, per caratteristiche specifiche, può essere riciclato fino a 7-8 volte senza perdere le peculiarità prestazionali. Stimando una durata media di 25 anni (ad esempio quella dei tubi per il passaggio dell’acqua), un manufatto riciclato in PVC potrà essere utilizzato per circa 200 anni.
Inoltre, secondo una stima prudenziale, per ogni kg di PVC riciclato (in sostituzione del PVC vergine) vengono risparmiati circa 2 kg di CO2. Su questa base, il risparmio di CO2 derivante dal riciclo di PVC in Europa è attualmente intorno a 1,5 milioni di tonnellate l'anno.
Per Laborplast, il concetto di futuro sostenibile è da tempo un pilastro dell’attività produttiva quotidiana. Lo dimostra la capacità dell’azienda di stare al passo con i tempi, anticipando e rispettando le richieste del mercato. Per rispondere alla normativa sull’etichettatura ambientale prevista dal D. Lgs. 116/2020 entrata in vigore il 1° gennaio 2023, Laborplast ha infatti studiato un QR code da apporre sugli imballi di tutti i suoi prodotti e che, una volta scansionato, rimanda alla corretta procedura di smaltimento dei materiali di imballaggio e dei prodotti stessi.
LABORPLAST IN BREVE
Fondata nel 1958, Laborplast SpA è leader italiano ed europeo nella rigenerazione del PVC rigido. Nei due siti produttivi lombardi di Magnago e Busto Arsizio (32.000 m2) lavorano oltre 60 dipendenti, impiegati su 12 linee di produzione che processano ogni anno circa 30.000 t di materiale.
Laborplast produce oltre il 70% della gamma di prodotti con materiale riciclato, è certificata CSI Recycled Plastic, ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e 45001:2018.