Un packaging flessibile riciclato mono PP
SUPCYCLE BOPP di Süper Film: la soluzione food contact tra i finalisti del WPO World Star Awards (che, lo ricordiamo, verranno celebrati il 30 maggio prossimo durante Ipack-Ima).
La popolazione mondiale, che contava circa due miliardi di persone nel 1950, ha raggiunto oggi gli otto miliardi, contribuendo a una crisi climatica dove i rifiuti giocano un ruolo sempre più rilevante.
La forza del riciclo e il caso del packaging flessibile
Petrolchimico e packaging sono tra le industrie con la maggiore responsabilità sul fronte della sostenibilità di consumi e produzione, dove due sono le tematiche più significative: materiale riciclato integrato nel packaging e riuso in chiave circolare. Il packaging prodotto dal recupero delle bottiglie in PET può essere largamente utilizzato e riciclato grazie alla filiera di raccolta.
Il packaging flessibile richiede invece un processo di trasformazione più complesso dovuto al peso. Una bottiglia da mezzo litro in PET pesa infatti mediamente tra i 13 e i 15 grammi, mentre una confezione flessibile vuota oscilla tra i 3 e i 7 grammi ed è spesso costituita da una struttura multistrato di più materiali che ne rende difficile sia la raccolta che il riciclo.
Sicurezza del prodotto e riciclo. La progettazione di soluzioni in ottica circolare e green porta al centro della scena la sicurezza del prodotto a contatto con il packaging primario e le conseguenze sulla salute umana, considerando che molti materiali derivanti da materiale riciclato post consumo non raggiungono standard di sicurezza food grade.

I plus dei film SUPCYCLE BOPP
In sintesi, assicurare il recupero di strutture monomateriale e la sicurezza del prodotto sono due fattori chiave per la sostenibilità del packaging flessibile.
Per rispondere a questa sfida Süper Film ha sviluppato SUPCYCLE BOPP una soluzione basata su materiale riciclato post consumo (PCR), materia prima idonea al contatto con gli alimenti e riciclabile post consumo sia in forma singola che laminato. I film SUPCYCLE sono tra i pochi esempi di riciclato post consumo PP proveniente da materiali diversi per una soluzione prodotta da un singolo layer e food contact compliant.
Un sogno, che grazie a Süper Film diventa realtà chiudendo il cerchio per soluzioni di packaging flessibile contenenti PCR nel range di peso tra i 3 e i 7 grammi.
I vantaggi della soluzione Süper Film, costituita al 90% da mono materiale PP riciclato post consumo sono molteplici e spaziano dall’adattabilità della struttura monomateriale alle esigenze di stampa e incollaggio, al contenuto riciclato e food safe dei materiali, dalle avanzate qualità ottiche e meccaniche alla macchinabilità garantita dalle caratteristiche del materiale.