Una packaging experience sostenibile e dal vivo

Carte speciali per l'imballaggio; carta barriera per una migliore protezione degli alimenti; Functional Papers con superfici adatte alla stampa roto: tutte le soluzioni Sappi orientate al futuro, presentate (e non a caso) in una “fiera virtuale” dal 6 al 31 maggio sul sito www.sappi‑interpack.com

1. La seconda generazione di carta ad alta barriera è ancora più ecologica e festeggia il suo debutto all’interpack virtuale di Sappi nel maggio 2020. Credits: Sappi Europe

Come “Far di necessità, virtù” ce lo insegna Sappi: dopo lo spostamento al 2021 di interpack, il fornitore globale di prodotti e soluzioni sostenibili in fibra di legno, carte da stampa e da imballaggio, carte di supporto e protezione non si è persa d'animo e ha deciso di mettere in mostra i prodotti fin qui sviluppati e disponibili, creando uno speciale evento in rete.

Così, invita per ora “virtualmente” clienti e operatori a prendere visione del portafoglio di carte speciali per l’imballaggio, in attesa di poterli incontrare di persona a Duesseldorf l'anno prossimo, come si augura Thomas Kratochwill, Vice President Sales & Marketing Packaging and Speciality Papers di Sappi Europe.

Pro Planet Paper Packaging - welcome to the new pack-age

Market leader nell'ambito delle carte funzionali per il packaging, Sappi presenta numerose opzioni di qualità per il confezionamento premium di prodotti food e non-food: un contributo effettivo ai 17 obiettivi di sostenibilità espressi dall’ONU, sulla base dei quali, la comunità internazionale si impegna per un futuro migliore, integrando aspetti economici, ecologici e sociali.

Prodotti più sicuri, grazie a una gamma coordinata di carte

> È nel settore Functional Paper Packaging che Sappi esprime una competenza non comune: nell'esposizione virtuale, oltre alle informazioni, verranno presentati esempi pratici,di come le carte barriera possano essere utilizzate in modo diverso e versatile.

  • Con la famiglia Sappi-Guard (foto 2), il produttore presenta carte barriera ancora più ecologiche che rendono superflui ulteriori coatings o laminazioni speciali e da riciclare nel circuito della carta.  
    Proprio la barriera integrata e l'intrinseca resistenza garantiscono di conservare al meglio le qualità dei prodotti alimentari e di altre merci. Première a virtual interpack, dunque, per la seconda generazione di carte barriera.
  • Sappi Seal è perfetta per le soluzioni di imballaggio, dove è la termosaldabilità a essere prioritaria. Provvista anche di una leggera barriera all’umidità (MWTR), è realizzata con il 95% di materiali rinnovabili. La carta è patinata per la stampa offset e flessografica su un lato, mentre per la stampa rotocalco, Sappi ne presenta in anteprima una nuova versione: si tratta di Sappi Seal G, per ottenere risultati di stampa ancora più brillanti.

2. I produttori di tutto il mondo, tra cui la più grande azienda alimentare del mondo, si affidano alle carte Sappi. Credits: Sappi Europe

Soluzioni per ogni applicazione

> Molto ampia la gamma di soluzioni destinate a diverse applicazioni nell'imballaggio flessibile, per prodotti alimentari e non.

  • Tra le Flexible Packaging Papers, in evidenza la Sappi Carcoat Repella Flex: una monopatinata lucida, resistente ai grassi e perfetta per confezionare alimenti grassi a diretto contatto con il prodotto (burro, formaggio, carne).
  • Algro Nature, come carta home compost, coglie lo spirito del tempo e la richiesta di un imballaggio completamente degradabile.

> Le Label Papers di Sappi - molto resistenti e riciclabili - sono studiate invece per l’industria del beverage, che vuole far emergere i prodotti su scaffali molto affollati.

  • Parade Label 4 è la nuova etichetta wet-glue, con ottime doti di macchinabilità. L’azienda offre anche delle carte speciali resistenti ai grassi per l’etichettatura delle bottiglie di olio.

> La proposta di cartoncini in pura cellulosa di Sappi si arricchisce e si completa ulteriormente (giusto in tempo per la fiera virtuale).

3. Il nuovo cartoncino Algro Design Advanced, con una leggera patinatura sul retro, per l'ottimo assorbimento del colore e una nuova brillantezza. Credits: Sappi Europe

  • Sappi introduce un ulteriore sviluppo nella serie Algro Design Advanced (foto 3), dal retro leggermente patinato che compensa l'ottimo assorbimento dell'inchiostro con un effetto tattile naturale: offre infatti una nuova versione leggera da 160 g/m² (la gamma variava, finora, da 220 a 380 g/m²). «La gamma - come spiega Matthew Campbell, Product Group Manager Paperboard di Sappi Europe - garantisce rese di stampa migliori per progetti che prevedano una maggiore copertura di inchiostro, più brillantezza, maggiore contrasto e una più ampia gamma di opzioni di finitura».
  • In mostra anche il cartoncino alto spessore retro bianco Atelier (foto 4), apprezzato dai brand owner per il grado di bianco e la lucentezza, fondamentale per assicurare una presenza visibile ed efficace sul punto vendita. Sappi ne presenta un’ulteriore grammatura (220 g/m²) che apre nuove possibilità nella progettazione degli imballaggi.

4. Il cartoncino Atelier, dalle illimitate possibilità. Credits: Sappi Europe

 

Il nostro network